Skip to main content
search
Feto grande come un cavolfiore alla trentasettesima settimana di gravidanza
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori

Mamma

Ogni momento ormai può essere quello giusto. Preparati, iMamma, ma non farti prendere dal panico: sarai bravissima. Sicuramente ti senti molto stanca e la pancia preme verso il basso: tutto normale. Dormire è un po' un problema, a causa del pancione, ma anche dello stimolo ad urinare, molto frequente. Ricorda il nostro consiglio di non bere troppa acqua prima di coricarti e di mettere un cuscino tra le gambe per alleggerire la schiena.


Avverti il ginecologo se hai perdite strane, anche di muco. Il medico saprà indicarti la strada migliore da seguire e tu starai sicuramente più tranquilla.


Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
    • Chapters
    • descriptions off, selected
    • subtitles off, selected
      37° Settimana

      Da questa settimana può venire al mondo quando desidera: è pronto!


      Bambino

      Se nasce in questa settimana non è più considerato prematuro, ma neonato a termine. Il suo sviluppo è pressoché completo: respira bene ed è in posizione per venire alla luce. Le misure di peso e lunghezza sono sempre ipotetiche e cambiano da bambino a bambino. Ma non ha finito di crescere: lo farà praticamente fino al parto. Potrebbe avere spesso il singhiozzo: questo perché, provando a respirare, ingerisce liquido amniotico. 


      Attività

      Oltre a riposare, cerca di fare cose che possano allentare la tensione, come ad esempio parlare con il partner o le amiche, oppure fare una lista dei doni che vorresti ricevere. Eviterai quindi di avere 20 ciucci, 15 biberon e 40 bavaglini!

      Contatta il tuo futuro pediatra per chiedergli le cose più urgenti da fare quando il piccino sarà nato. Cura con attenzione la tua igiene personale e usa creme e lozioni in caso di prurito insistente. Favorire l'elasticità della pelle è fondamentale.

      Attenzione all'eventuale perdita del tappo mucoso: non è facile da riconoscere e potrebbe essere un segnale che il travaglio è imminente. Ma anche in questo caso si tratta di un fatto molto soggettivo.


      Curiosità

      A questo punto chiunque ti chiede “quanto manca?”, “quando nasce?”. Cerca di spiegare che meno del 5 per cento delle nascite avviene alla data prevista del parto. Il 50 per cento dei bimbi viene alla luce entro una settimana dalla data presunta, e quasi il 90 per cento entro 2 settimane.



      Vedi Tutte le Settimane di gravidanza

      chevron-image
      chevron-image