Skip to main content
search
Large - sezione Bambino
Small - sezione bambino

Mamma

Ovaie al lavoro! Durante questa settimana hanno prodotto un ovocita, che sarà captato dalla tuba di Falloppio durante l'ovulazione. Potresti avere delle secrezioni vaginali più liquide e limpide. Gli estrogeni preparano la cavità uterina ad accogliere il “prodotto del concepimento” (cioè tuo figlio) che troverà un ambiente soffice e ben vascolarizzato.



Bambino

Tutto è pronto! In questi giorni (tra il 14esimo e il 16esimo se hai un ciclo di 28 giorni) la cellula uovo sarà pronta per essere fecondata. Si avvicina il grande momento...


Attività

Prima di tutto, fai l'amore col tuo partner. Questa è la settimana perfetta se sei alla ricerca di un figlio visto che stai ovulando. In secondo luogo, comincia a mettere la testa a posto e ad avere uno stile di vita più sano: stop alle sigarette e all'alcol, via libera invece ad un po' di attività fisica, alle passeggiate e alla dieta equilibrata. L’assunzione di acido folico è estremamente raccomandata anche nel periodo dei concepimento. Prendilo ogni giorno! Approfitta della consegna di farmaci a domicilio. 


Curiosità

Sarebbe opportuno sottoporsi a degli esami del sangue. No, non è prematuro. Fateli in coppia e controlla se hai avuto o meno delle malattie infettive che potrebbero nuocere al tuo piccolo (ad esempio, la rosolia, il citomegalovirus o la toxoplasmosi).



Vedi Tutte le Settimane di gravidanza