11ª

Undicesima
Settimana

Undicesima Settimana

iMamme. Per molte di voi questa settimana rappresenta un traguardo: le nausee finalmente vanno meglio e potete cominciare a godervi questa fantastica avventura. L’appetito potrebbe migliorare, anzi aumentare parecchio, anche se gli odori potrebbero ancora dare fastidio. Se vi pesate, vi accorgerete di essere ingrassate: in generale, i medici dicono che, nel primo trimestre, due chili e mezzo sono l’ideale. Ma se avete avuto nausea e vomito potreste anche essere dimagrite!

L’utero è grande come un pompelmo e si potrebbe vedere un accenno di “pancetta”. Il cuore batte più in fretta e la pressione sale: non stancatevi. Gli ormoni fanno crescere unghie e capelli più in fretta.

Piccino. E’ un vero “testone”. La testa è la parte del suo corpo più grande e misura la metà della sua lunghezza. Cervello, cuore, polmoni, fegato, intestino, reni sono già formati e iniziano a funzionare. Il padiglione auricolare è quasi completo, ma ancora il bambino non sente del tutto. Il suo corpo è ricoperto da una peluria sottile, chiamata lanugine. Non lo sentite perché ancora è troppo piccolo, ma potrebbe già avere il singhiozzo, aprire la bocca e persino sbadigliare. La crescita di questo periodo è velocissima.

Cose da fare. Da questa settimana, potete sottoporvi allo screening del primo trimestre. L’esame consiste in un prelievo di sangue e un’ecografia particolare che misura la cosiddetta traslucenza nucale, lo spessore della pelle a livello della nuca. I risultati del prelievo vengono associati a quelli dell’ecografia (viene analizzato anche l’osso del naso) per valutare il rischio del bambino di essere affetto da un’anomalia cromosomica (sindrome di Down, trisomia 13 e 18). L’accuratezza dell’esame è piuttosto buona e, se risultasse positivo, sarete invitate a fare indagini più approfondite, come l’amniocentesi e la villocentesi.

Lo sapevate? In gravidanza avete bisogno di un apporto equilibrato di magnesio, calcio e ferro. Il primo lo trovate nelle mandorle (mangiatene massimo una ventina al giorno), nel miglio, nelle lenticchie, nel pane integrale e nelle noci. Il calcio – fondamentale per le ossa di mamma e bebè – è contenuto in fichi secchi, verdure, pesce, semi di sesamo, mandorle e noci. State al sole almeno 10 minuti al giorno (pure d’inverno): i benefici raggi vi faranno assimilare il calcio. Fate scorta di ferro con semi di girasoli, pane integrale, mele, prezzemolo e frutta secca.

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