21ª

Ventunesima
Settimana

Ventunesima Settimana

iMamme. Che bella pancia! L’utero si ingrandisce e l’addome diventa sempre più sporgente. E se notate un improvviso bozzo, potrebbe essere un piedino o una manina del vostro bambino! Accarezzatelo: è importante per creare un legame sempre più forte.

Le difficoltà a respirare potrebbero essere insistenti: cercate di riposarvi e non esagerate con l’attività fisica. E anche a tavola fate attenzione: da adesso in poi dovreste prendere circa 250-500 grammi a settimana. Se avete reflusso gastroesofageo chiedete consiglio al medico: potrebbe prescrivervi qualche farmaco. Se siete anemiche (cosa che può capitare) assumete alimenti che contengono ferro, come le lenticchie, la carne di cavallo, le albicocche secche, le uova e il cioccolato.

Piccino. Potrebbe mettersi in posizione cefalica, cioè a testa in giù. Dovrebbe restarci fino al parto, evitando quindi brutte sorprese, tipo la posizione podalica, che quasi sempre richiede un cesareo.

Si muove moltissimo, ma dorme anche tanto. Fa circa 20-60 respiri ogni mezz’ora: non ne avete idea, ma per lui è un lavoro molto impegnativo. Ormai il feto è quasi del tutto formato e pesa circa 300 grammi. Il suo tatto è simile a quello di un bambino di un anno, ha ciglia, sopracciglia e capelli. La sua crescita adesso sarà nel peso e nelle dimensioni. La morfologica servirà a controllare il corretto funzionamento di tutti gli organi (soprattutto cervello e cuore) e le loro dimensioni. Verrà anche controllata la perfetta chiusura del tubo neurale per scongiurare il pericolo di spina bifida.

Cose da fare. Continuate ad applicare regolarmente olio di mandorle e crema contro le smagliature: il pancione cresce e anche i rischi di fastidiosi inestetismi. Cercate di non rimanere senza scorte! E poi ascoltate il vostro corpo: vi manda messaggi precisi, che non potete ignorare. Riposate quando ve lo chiede.

Lo sapevate? Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che svolgere lavori pesanti può predisporre ad un parto prematuro. Parlatene al vostro capo.

Tutte le Settimane di gravidanza : 12345678910111213141516171819202122232425262728293031 323334353637383940