Skip to main content
search
Large - sezione Bambino
Small - sezione bambino

Mamma

Che bella pancia! L'utero si ingrandisce e l'addome diventa sempre più sporgente. E se noti un improvviso bozzo, potrebbe essere un piedino o una manina del tuo bambino! Accarezzalo: è importante per creare un legame sempre più forte. 

Le difficoltà a respirare potrebbero essere insistenti: cerca di riposarti e non esagerare con l'attività fisica. E anche a tavola fai attenzione: da adesso in poi dovresti prendere circa 250-500 grammi a settimana. Se hai reflusso gastroesofageo chiedi consiglio al medico: i farmaci compatibili con la gravidanza ci sono. Se sei anemica (cosa che può capitare) assumi alimenti che contengono ferro, come le lenticchie, la carne di cavallo, le albicocche secche, le uova e il cioccolato. Associa sempre la vitamina C per un migliore assorbimento.


21° Settimana

In questo periodo aumenta la libido. Buon divertimento, futuri genitori!


Bambino

Potrebbe mettersi in posizione cefalica, cioè a testa in giù. Dovrebbe restarci fino al parto, evitando quindi brutte sorprese, tipo la posizione podalica, che quasi sempre richiede un cesareo. 

Si muove moltissimo, ma dorme anche tanto. Fa circa 20-60 respiri ogni mezz'ora: non ne hai idea, ma per lui è un lavoro molto impegnativo. Ormai il feto è quasi del tutto formato e pesa circa 300 grammi. Il suo tatto è simile a quello di un bambino di un anno, ha ciglia, sopracciglia e capelli. La sua crescita adesso sarà nel peso e nelle dimensioni. La morfologica servirà a controllare il corretto funzionamento di tutti gli organi (soprattutto cervello e cuore) e le loro dimensioni. Verrà anche controllata la perfetta chiusura del tubo neurale per scongiurare il pericolo di spina bifida. Se hai preso con regolarità l'acido folico il problema non dovrebbe sussistere. Molti medici consigliano di continuarlo per tutta la gravidanza e anche durante l'allattamento. Ordinalo e ricevilo a casa direttamente dal tuo smartphone. 


Attività

Continua a prevenire regolarmente le smagliature: il pancione cresce e anche i rischi di fastidiosi inestetismi.  

Ascolta il tuo corpo: ti manda messaggi precisi, che non puoi ignorare. Riposa quando te lo chiede. 


Curiosità

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che svolgere lavori pesanti può predisporre ad un parto prematuro. Parlane al tuo capo.



Vedi Tutte le Settimane di gravidanza