Skip to main content
search
Embrione grande come un lampone all'ottava settimana di gravidanza
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori

Mamma

Il tuo utero ora è grande quanto un'arancia: preme sulla vescica e quindi avrai necessità di urinare più spesso. Il seno continua a crescere di volume, se senti un formicolio non ti preoccupare. Potresti avere anche dei piccoli puntini bianchi sull'areola. Sono i tubercoli di Montgomery, piccole ghiandole che a volte secernono un liquido giallastro.

Hai notato? Non puoi neanche avvicinarti a cibi che prima adoravi e, viceversa, vai matta per alimenti che odiavi. Queste “stranezze” sono tipiche della gestazione. Anche il fumo e l'alcol potrebbero darti terribilmente fastidio: meglio così, visto che possono comportare malformazioni e ritardo nella crescita al bambino. Per sapere tutto quello che dovresti evitare in gravidanza e conoscere i comportamenti virtuosi da adottare, puoi rivolgerti ad un’ostetrica.


8° Settimana

Prima visita con l’ostetrica o il ginecologo? Che grande emozione!


Bambino

Hai presente un'arachide? Ecco, in questo momento la grandezza del tuo bimbo è simile a quella di una nocciolina. Lo sviluppo è molto veloce: cerca di non assumere comportamenti che possano metterlo in pericolo. Stanno iniziando a svilupparsi gli organi sessuali. Calma però: è ancora presto per conoscere il sesso. 

Pian piano si stanno formando i polmoni e i vasi sanguigni, anche intorno al cervello. La testa è sempre molto più grande del resto del corpo e gli occhi sono ricoperti da uno strato di pelle che poi si trasformerà nelle palpebre. Sai che gli occhi hanno già dei pigmenti colorati?


Attività

Oltre ad occuparti di te stessa, riposando, mangiando in modo sano e facendo un po’ di movimento (a proposito: prova il nostro corso di fitness), devi pianificare gli esami di diagnosi prenatale. Se hai più di 40 anni o in famiglia ci sono dei casi di anomalie cromosomiche, il consiglio è quello di prenotare un'amniocentesi o una villocentesi. Sono tecniche diagnostiche invasive che mettono un po' d'ansia. Prevedono il prelievo di liquido amniotico (amniocentesi) o di villi coriali (villocentesi) con l'obiettivo di diagnosticare alcune malattie che hanno una forte componente genetica: sindrome di Down, talassemia, malformazioni del sistema nervoso, spina bifida sono alcune. 

Sicuramente avrai sentito dire che questi esami sono rischiosi perché, anche se molto basso, esiste il pericolo di aborto. Se fatti da mani esperte, le probabilità che qualcosa vada storto sono veramente basse.

Tieni a mente che l'assunzione regolare di acido folico consente di ridurre il rischio di spina bifida.


Curiosità

A volte, i partner si sentono un po' messi da parte perché tutte le attenzioni sono rivolte verso di te. Cerca di fare in modo che anche il tuo sia coinvolto dalla gravidanza e non perdere l'occasione per ricordargli che gioca un ruolo importante. Come? Ad esempio preparandoti la cena quando sei distrutta dalla stanchezza!



Vedi Tutte le Settimane di gravidanza

chevron-image
chevron-image