Mamma
Sei a metà percorso e potresti già aver preso 5 chili. Se avverti difficoltà a respirare è normalissimo: i polmoni sono un po' compressi dagli altri organi e dal tuo piccolo in crescita. A proposito: la punta dell'utero adesso si trova allo stesso livello dell'ombelico. Il volume del tuo sangue è aumentato di un terzo. Potresti avere qualche episodio di epistassi (sangue dal naso).
Hai doloretti sparsi qua e là: schiena, costole, articolazioni... Tutto previsto. Cerca però di non assumere farmaci, ma fai movimento, ad esempio la ginnastica dolce o la piscina (esistono anche ottimi corsi preparto in acqua). Oppure, molto più semplicemente, fatti guidare dalla nostra insegnante con le lezioni di fitness in gravidanza. Il “pacchetto” della settimana include anche bruciore di stomaco, minzione frequente, stipsi, emorroidi.
Spesso c'è anche il prurito, provocato dalla disidratazione. Sai cosa fare: bevi moltissimo e usa delle creme idratanti.
Appuntamento con l’ecografia! Bisogna prendere le misure in modo preciso
Bambino
Ormai senti i suoi calcetti nettamente e li riconosci senza dubbi: sei anche in grado di capire se dorme o se è sveglio. Il tuo piccolino è lungo circa 23 centimetri e pesa intorno ai 250 grammi: la colonna vertebrale è formata del tutto. È sempre ricoperto da vernice caseosa e lanugine, che lo proteggono. La seconda in particolare serve a mantenere costante la temperatura corporea.
Finora la sua crescita è stata velocissima, ma da adesso rallenta. Si affinano però l'udito e tutti gli altri sensi, i polmoni e il sistema immunitario sono quasi completi, il cervello attraversa una fase di sviluppo molto delicata. Percepisce molto bene i suoni: non smettere di parlargli.
Attività
Il periodo è già adatto per l'ecografia morfologica, un esame più approfondito di quelli fatti sinora. Gli organi infatti sono molto più completi e possono essere analizzati con precisione. A quest'epoca è anche possibile avere certezze in più per quanto riguarda il sesso. Non è esclusa qualche sorpresa e scoprire che aspetti una femmina al posto del maschio che ti avevano preannunciato, o viceversa!
Potresti anche fare una flussimetria doppler per valutare l'afflusso di sangue dalla vena uterina alla placenta. E inizia a pensare a cosa portare in ospedale. Non è mai troppo presto per la valigia.
Curiosità
Sì, hai mal di schiena, ma non vuoi rinunciare a un bel paio di scarpe alte per uscire a cena e festeggiare il traguardo di metà gravidanza. Che fare? Ad esempio optare per un tacco largo, massimo di 3-4 centimetri. E per non peggiorare il dolore alla schiena, dimentica le ballerine almeno per un po'.
Vedi Tutte le Settimane di gravidanza