19ª

Diciannovesima
Settimana

Diciannovesima Settimana

iMamma. Siete in pieno quinto mese e probabilmente il legamento rotondo vi dà proprio qualche noia. Il dolore parte dal ventre o lateralmente e qualche volta può anche scendere fino all’inguine. Ricordate il suggerimento di fare un bagno caldo per rilassare i muscoli.

La sudorazione può essere abbondante, così come le perdite vaginali, e il naso si chiude facilmente. Anche la pelle cambia: se avete macchie scure sul viso si tratta di cloasma, o maschera della gravidanza. Pure la pelle sotto le ascelle e i capezzoli possono scurirsi.

Lo stomaco si sposta per far spazio all’utero, che chiaramente continua a crescere. Mal di testa, difficoltà respiratorie e insonnia possono starci.

Piccino. Cosa fa per la maggior parte della giornata? Dorme. Lo fa per circa 20 ore al giorno. E’ molto importante che lo faccia perché così cresce meglio. Ora misura all’incirca 16 centimetri e pesa più o meno 200 grammi. Le aree del cervello che controllano i sensi iniziano a specializzarsi, le gengive a produrre i denti e il sistema immunitario a formare i primi globuli bianchi.

I genitali ormai dovrebbero essere ben in vista, ma qualche errore dell’ecografista può ancora essere possibile. Dipende anche da quanto è pudico vostro figlio!

Il suo corpo comincia a coprirsi di vernice caseosa, una sostanza che lo protegge dal liquido amniotico in cui è immerso per 40 settimane.

Cose da fare. Usate indumenti comodi e di cotone, in modo particolare se sudate molto. Contrastate la pelle secca bevendo molta acqua, evitate invece il caffè e le bibite zuccherate. Se non li avete ancora, acquistate reggiseni e body premaman. Questi ultimi vi aiuteranno ad evitare o trattare il mal di schiena e a prevenire le odiose smagliature.

Cominciate a prendere confidenza con gli esercizi di respirazione. Vi saranno indispensabili durante il parto.

Lo sapevate? Avete mai sentito parlare di aptonomia? E’ la scienza del tatto e permette a mamma e papà di entrare in contatto col piccolo nel grembo materno attraverso particolari massaggi. In questo modo, è possibile trasmettergli amore e benessere. Potrebbe valere la pena di provare.

rid@2x

Tutte le Settimane di gravidanza : 12345678910111213141516171819202122232425262728293031 323334353637383940