Skip to main content
search
Large - sezione Bambino
Small - sezione bambino

Mamma

Ok, sei sempre stata puntuale come un orologio e ora hai due o tre giorni di ritardo? Puoi comprare il test di gravidanza! Se sei incinta, l'ormone Hcg sarà in circolo e il test dunque sarà positivo! Auguri, iMamma!!

L'utero continua ad ammorbidirsi e non preoccuparti se hai delle piccole perdite di sangue: potrebbero essere causate dall'impianto dell'embrione sulla parete uterina.

I sintomi possono essere molto diversi e variano da donna a donna: per alcune non cambia nulla, altre possono avere sonnolenza, nausea, stanchezza, tensione al seno, salivazione abbondante, olfatto super delicato, stitichezza.


4° Settimana

Sta cominciando un’avventura fantastica e indimenticabile


Bambino

È un “cosino” microscopico ospitato nel sacco gestazionale, che si è appena formato nell'utero. Pian piano diventerà più evidente e si svilupperanno i cosiddetti somiti da cui nasceranno scheletro e muscoli. Si stanno formando i suoi piccolissimi organi.

Il rapporto tra te e il tuo bimbo è già simbiotico, anche se è così presto. La parte esterna dell'embrione è a contatto con le pareti uterine e il tuo sangue quindi arriverà a lui (circolazione utero-placentare): stai iniziando a nutrire il tuo bambino.


Attività

Tanto per cominciare, puoi contattare il tuo ginecologo o, se non ne hai uno, scegliere chi ti seguirà in questo percorso. Controlla la tua alimentazione: niente insaccati e carni crude, verdure crude o frutta con la buccia non lavate con estrema cura. Tanta acqua, zero alcol. Ti sei ricordata l'acido folico? È fondamentale per il benessere del tuo bambino e, in particolare, per la suddivisione cellulare. Inoltre, serve a prevenire alcune malattie come la spina bifida. 

Ultimo consiglio: cerca di evitare le fonti di stress.


Curiosità

Il test di gravidanza andrebbe fatto con la prima urina del mattino. Se però questo non è possibile, stai almeno 4 ore senza fare pipì e poi fai il test: la quantità di beta-Hcg sarà più abbondante e il risultato più attendibile.



Vedi Tutte le Settimane di gravidanza