13ª

Tredicesima
Settimana

Tredicesima Settimana

iMamme. Primo traguardo raggiunto: addio primo trimestre! Il secondo è quello che di solito è più piacevole: stop alle nausee e alla paura di un aborto spontaneo (si riduce del 65 per cento), senza il peso della pancia delle ultime settimane. Ora potete gridare al mondo intero di aspettare un bambino!

Siete cariche di energia, la stanchezza si fa sentire meno, insieme ad altri disturbi. Certo, fate spesso pipì: l’utero si è ingrandito, quindi preme sulla vescica. Tra poco la pancia si vedrà eccome e i fianchi sono più larghi. Cercate di usare vestiti comodi e di non eccedere col peso: d’ora in poi prenderete circa 400 grammi alla settimana. Può comparire il bruciore di stomaco.

Piccino. Ora le sue dimensioni sono quelle di un… gamberetto. Tutti i suoi organi sono al loro posto e questa settimana è molto importante. Si formano i villi intestinali, fondamentali per i movimenti peristaltici e la digestione, le corde vocali e le impronte digitali, il fegato produce la bile e il pancreas l’insulina. Il piccolo inizia a deglutire il liquido amniotico (il sapore cambia a seconda di ciò che mangiate, così il piccolo si abituerà a gusti differenti) e a sentire alcuni suoni che provengono dall’esterno. Parlate con lui e cantate per lui.

Cose da fare. Informatevi sui corsi di accompagnamento al parto. Sono molto utili per prepararsi al grande momento e vi aiuteranno a gestire ansia e stress. Sarete seguite da personale esperto che vi darà tutte le informazioni necessarie su travaglio e parto, alimentazione, respirazione, tecniche di rilassamento, attività fisica, aspetti psicologici, musicoterapia. Portatevi i futuri papà!

Lo sapevate? Si chiama legamento rotondo e in queste settimane inizia a stirarsi, come tutti i legamenti attorno all’utero. Ecco spiegato quel dolore che sentite ad esempio quando cambiate posizione e che può essere breve e intenso oppure leggero ma prolungato. Cercate di rilassarvi, magari con un bagno caldo, e prestate attenzione quando vi spostate.

mag@2x

Tutte le Settimane di gravidanza : 12345678910111213141516171819202122232425262728293031 323334353637383940