Skip to main content
search
Large - sezione Bambino
Small - sezione bambino

Mamma

Complicato allacciarsi le scarpe, vero? E che tragedia se le chiavi finiscono a terra! Non c'è che dire: la pancia comincia ad essere veramente ingombrante e tu ti senti un po’ impacciata. In realtà, se sei alla prima gravidanza, è questione di abitudine. In fondo, sei pur sempre al sesto mese e il tuo utero è grande come un pallone da calcio! Cerca di prendere tutto con molta calma. Per esempio, se hai bisogno di medicine o integratori, approfitta della consegna dei farmaci a domicilio. 

Il respiro è corto perché il bimbo cresce e preme sulla gabbia toracica. Fatti suggerire dall'ostetrica delle buone tecniche di respirazione e, quando puoi, riposa. Il tuo peso aumenta di circa 500 grammi a settimana. Attenta a non esagerare e prenditi sempre cura della pelle. Vorrai mica riempirti di “buccia d’arancia"? No di certo!


25° Settimana

Spese pazze per il neonato? Fai un elenco di quello che ti serve davvero


Bambino

Le sue ossa si induriscono, come le sue unghie, e ormai pesa più o meno 700 grammi. La sua pelle diventa più liscia e può aprire e chiudere gli occhi. Lo sai che adesso può anche piangere? Se nascesse ora sarebbe decisamente prematuro, ma avrebbe il 50 per cento di chances di sopravvivere. 

I polmoni maturano e le narici si stanno aprendo. Il midollo produce globuli bianchi, rossi e piastrine, gli organi sessuali sono ormai completi e si sviluppano i riflessi di deglutizione: ecco perché appena lo attaccherai al seno sarà pronto a ciucciare. 

I sensi si perfezionano e lui sperimenta sensazioni nuove, soprattutto con il tatto. Se aspetti dei gemelli, adesso si toccano ed esplorano: è l'inizio di un legame speciale, che durerà per sempre. 


Attività

La pressione arteriosa va controllata con regolarità, così come gli esami del sangue per verificare toxoplasma e citomegalovirus. Fai attenzione a frequentare bimbi malati: in gravidanza si è più esposte a virus e batteri e ci si ammala con maggiore facilità.


Tra la 24esima e la 28esima settimana, generalmente viene prescritto il test di tolleranza al glucosio (la cosiddetta curva da carico o curva glicemica) per accertare che non si sviluppi il diabete gestazionale, un problema per il 2-5 per cento delle donne incinte. Il disturbo si può prevenire anche a tavola o, se si presenta, la dieta è indispensabile per tenerlo sotto controllo. Con un videoconsulto, un nutrizionista ti darà le indicazioni migliori per la gestione di questa forma di diabete da non sottovalutare.


Verifica anche un’eventuale carenza di ferro e parlane al tuo medico.


Curiosità

Inizia a progettare alcune cose, ad esempio la cameretta o i sacchettini per i confetti da regalare quando amici e parenti verranno a farti visita. Se hai tempo, confezionali tu o con un'amica. Su Internet puoi trovare un sacco di idee.



Vedi Tutte le Settimane di gravidanza