33ª

Trentatreesima
Settimana

Trentatreesima Settimana

iMamme. Diciamolo pure: in confronto a voi, l’orso Yoghi sembra leggero come una farfalla! Ma che volete farci… Il parto ormai è vicino e voi siete pesanti e goffe, avete spesso sonno e respirate a fatica. Ma poco importa: è tutto fisiologico e siete bellissime col vostro pancione. Fatevelo fotografare dal papà!

Continuate a fare pipì con molta frequenza: è sempre il vostro utero che preme sulla vescica. State attente però se avete qualche disturbo, come bruciore o un po’ di febbre: in questi casi, potrebbe esserci un’infezione alle vie urinarie che va appurata con un’urinocoltura.

Piccino. Non ha mica finito di crescere il vostro bimbo! E’ lungo tra 35 e 45 centimetri e, mentre dorme, il suo cervello e il sistema nervoso si sviluppano e definiscono meglio. Le ossa del cranio non sono ancora saldate, per favorire l’uscita dal canale del parto. A questo proposito, è possibile che la sua testa sia scesa un pochino adesso, liberandovi un po’ il diaframma e lo stomaco. Ma non è una cosa che avviene sicuramente: ogni bimbo è a sé.

Da questo momento, attraverso la placenta viene prodotto un particolare ormone che farà sì che il vostro seno produca latte (avete visto com’è gonfio e pesante?).

La lanugine sta scomparendo e sotto pelle c’è sempre più grasso. Si muove poco? Provate a mangiare qualcosa di dolce e vedrete che calci!

Cose da fare. Alla fine di questa settimana… siete in maternità!! E’ l’occasione giusta per dormire e riposare, ma anche per sistemare le ultime cose del vostro piccolo. Preparate i capezzoli, massaggiandoli con prodotti anti ragadi. Sfregateli poi con un asciugamano asciutto e ruvido e tirateli leggermente per rinforzarli: è in arrivo il piccolo succhiatore!

Tra gli esami da fare ci saranno un emocromo, un test per l’Hiv, un controllo completo delle urine, ma anche dell’epatite B e C.

Lo sapevate? Ecco un modo per coccolarvi. Vi servono 100 ml di olio di cocco e 5 gocce di olio essenziale di rosa: metteteli in una ciotolina di vetro, scaldatela leggermente a bagnomaria e massaggiate l’olio caldo profumato sul pancione. Una goduria per i sensi.

Tutte le Settimane di gravidanza : 12345678910111213141516171819202122232425262728293031 323334353637383940