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Dimensioni di una melanzana del feto alla trentesima settimana di gravidanza
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Mamma

Il settimo mese sta per finire, iMamma, e ti avvicini all'ottavo. Quasi certamente ti senti un po' pesante e ti stanchi facilmente. Approfitta di questo ultimo scorcio di gravidanza per riposare quanto più possibile: appena la tua creatura verrà al mondo, avrai un milione di cose da fare e anche dormire mezz'ora potrebbe essere un miracolo. La stanchezza è dovuta al progesterone, che aumenta nel sangue.

Il dolore alla parte bassa della schiena dipende dal fatto che il centro di gravità del tuo corpo è cambiato e, per non farti cadere in avanti, la schiena è chiamata ad un super lavoro. Cerca di assumere sempre una postura corretta, in piedi e seduta. Le contrazioni preparatorie continuano. Se durano tanto e diventano regolari, chiama il tuo medico: controllerà che non stia partendo il travaglio.


30° Settimana

Si avvicina il momento dell’ultimo controllo ecografico della tua gravidanza


Bambino

Misura circa 40 centimetri e pesa un po' più di un chilo. Grande, vero? E non ha ancora finito di crescere! Lo senti muoversi con chiarezza e, a volte, può anche farti un pochino male. Non ha più molto spazio disponibile e ogni calcetto o pugnetto possono essere un tantino dolorosi. Quando sta fermo, in genere è seduto oppure poggia la testolina sulle ossa pelviche della mamma. 

Apre e chiude gli occhi con regolarità, è capace di distinguere il buio dalla luce e allena i polmoni a respirare. Il midollo osseo produce i globuli rossi. In questa settimana, il bambino dovrebbe già essere a testa in giù.


Attività

Hai deciso se andare in maternità ora o fra un mese? Per legge ti spettano 5 mesi di astensione obbligatoria e sei tu a scegliere se stare a casa un mese prima del parto e 4 dopo, oppure due prima e tre dopo. Dipende tutto dal tipo di lavoro che svolgi e da come ti senti. 

Mangia in modo corretto. Da questo momento in poi l'attività fisica dev'essere blanda: hai fatto benissimo a continuare il tuo sport preferito in questi mesi, ma adesso concediti al massimo qualche passeggiata e magari una nuotata molto soft. Oppure segui il corso di fitness in gravidanza di iMamma, realizzato proprio per le donne in dolce attesa e tenuto da un’insegnante esperta. Non scordare gli esercizi per il pavimento pelvico: saranno utili per il parto, ma anche dopo, per evitare le perdite di urina. 


Curiosità

Se sei particolarmente stanca prova ad immergerti in una vasca di acqua calda per un bel bagno. Aggiungi qualche goccia di olio di gelsomino, ylang ylang o di lavanda per rilassarti ancora di più. 



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