Mamma
Ci sei quasi! La nausea tra poco potrebbe essere solo un brutto e fastidioso ricordo. Alla decima settimana, i livelli di beta Hcg sono ancora un po' alti, ma a breve tenderanno a stabilizzarsi e tu ti sentirai meglio.
Pantaloni e gonne ti stringono la vita, che via via si arrotonda, ed è probabile che inizi a mettere su un po' di peso. Forse avrai la sensazione che mani e piedi siano più caldi: succede perché nel tuo corpo circola più sangue.
Hai più sete? È l'organismo che richiede maggiori quantità di liquidi.
Bambino
Ora è proprio un piccolissimo ometto di circa tre grammi: la dimensione è quella di un fagiolo. Non lo senti, ma si muove tantissimo! I tratti del viso sono riconoscibili e tutti gli organi vitali sono ben impiantati e pronti a continuare il loro sviluppo. Il più grande di tutti è il fegato. Iniziano a crescere i bulbi dei capelli e si formano i padiglioni auricolari, le anche e i polsi.
Braccia e gambe si allungano, mentre gli organi genitali esterni non sono ancora sviluppati: se però aspetti un maschietto, i suoi testicoli producono già testosterone. Battiti cardiaci alla grande: sono 180 al minuto, il doppio di un adulto.
Attività
Acquista una buona crema antismagliature: se compaiono sono difficilissime da mandare via. Associa anche un olio alle mandorle o di jojoba o burro di cacao. Fatti dare una mano dal tuo partner: un bel massaggio serale potrebbe avvicinarvi un po' in questo periodo così delicato... Visto che parliamo di shopping, se ancora non ce l'hai, compra un reggiseno adatto alla gravidanza: dev'essere di cotone, con le bretelle larghe e molto contenitivo.
Curiosità
In alcune strutture ospedaliere hai la possibilità di scegliere l'ostetrica che ti assisterà durante il parto. Prendi qualche contatto, in modo che possa conoscerti e seguirti fin da subito: è importante creare un rapporto intimo e confidenziale con lei. Prima inizi meglio è.
Vedi Tutte le Settimane di gravidanza