Skip to main content
search
Large - sezione Bambino
Small - sezione bambino

Mamma

Prendi un bel respiro: da questa settimana il rischio di aborto spontaneo si riduce. Bella notizia, vero? 


La sensazione di benessere aumenta, così come il peso: probabilmente hai accumulato 1-2 chili. Sicuramente il ginecologo ti ha già messo in guardia: con la scusa della gravidanza, non bisogna mangiare per due. Vuoi delle dritte sulla corretta alimentazione? Un nutrizionista è ciò che fa per te! Richiedi un videoconsulto.


Potresti notare dei cambiamenti nella pelle e nella pigmentazione: lentiggini e macchie potrebbero essere più evidenti e le areole dei capezzoli più scure.


Ad alcune donne potrebbe già spuntare la linea nigra sotto l'ombelico (scomparirà dopo il parto). A causa del maggior volume di sangue circolante potresti avere qualche mal di testa. Non è escluso anche qualche “bel” brufolo. 


12° Settimana

Anche se ancora non lo senti, il tuo bambino è in piena attività


Bambino

La crescita continua ad essere rapida: il tuo bambino ora è lungo circa 5 centimetri. Ed è passata solo qualche settimana dal concepimento! I suoi organi sono sempre più completi e funzionanti e i tratti del viso sono ormai definiti. Fa già un sacco di cose: sorride, aggrotta la fronte, si succhia il pollice, stringe i pugni, ruota caviglie e polsi. Un ecografista esperto potrebbe anche già dirti se aspetti un maschietto o una femminuccia. 

I riflessi migliorano e compaiono capelli e unghie. La tua placenta ormai funziona alla grande. Il cordone ombelicale porta ossigeno e nutrienti dalla mamma al feto e sostanze di scarto dal piccolino alla madre. 


Attività

È il momento ideale per fare un po' di movimento, ma senza esagerare: non ci sono Olimpiadi per “pancione”! Puoi camminare o nuotare, iscriverti in palestra per fare ginnastica dolce o un corso di yoga. Basta che siano attività soft. Puoi anche fare sport senza muoverti da casa, grazie al nostro corso dedicato al fitness in gravidanza, tenuto da una bravissima esperta. 

Il movimento è un ottimo alleato anche contro la stitichezza e le emorroidi: cerca l’attività fisica più giusta per te. 

Sì anche a qualche massaggio, ma affidati a mani davvero esperte. Cura la pelle del viso con una crema ad alta protezione contro i raggi del sole. Usala anche in città, pure d'inverno. 


Curiosità

Il parrucchiere non è vietato! Attenzione però alla classica tintura. Lascia perdere. Anche se i prodotti utilizzati ormai sono molto naturali, meglio non rischiare e tenersi qualche capello bianco in più. Discorso diverso però per i colpi di sole: si possono fare perché il colore non viene a contatto con la pelle, ma è applicato solo sulle punte. 



Vedi Tutte le Settimane di gravidanza