12ª

Dodicesima
Settimana

Dodicesima Settimana

iMamme. Prendete un bel respiro: da questa settimana il rischio di aborto spontaneo si riduce. Bella notizia, vero?

La sensazione di benessere aumenta, così come il peso: probabilmente avete accumulato 1-2 chili. Potreste notare dei cambiamenti nella pelle e nella pigmentazione: lentiggini e macchie potrebbero essere più evidenti e le areole dei capezzoli più scure. Ad alcune potrebbe già spuntare la linea nigra sotto l’ombelico (scomparirà dopo il parto). A causa del maggior volume di sangue circolante potreste avere qualche mal di testa. Non è escluso anche qualche “bel” brufolo.

Piccino. La crescita continua ad essere rapida: il vostro bambino ora è lungo circa 5 centimetri. Ed è passata solo qualche settimana dal concepimento! I suoi organi sono sempre più completi e funzionanti e i tratti del viso sono ormai definiti. Fa già un sacco di cose: sorride, aggrotta la fronte, si succhia il pollice, stringe i pugni, ruota caviglie e polsi. Un ecografista esperto potrebbe anche già dirvi se aspettate un maschietto o una femminuccia.

I riflessi migliorano e compaiono capelli e unghie. La vostra placenta ormai funziona alla grande. Il cordone ombelicale porta ossigeno e nutrienti dalla mamma al feto e sostanze di scarto dal piccolino alla madre.

Cose da fare. E’ il momento ideale per fare un po’ di movimento, ma senza esagerare: non ci sono Olimpiadi per “pancione”! Potete camminare o nuotare, iscrivervi in palestra per fare ginnastica dolce o un corso di yoga. Basta che siano attività soft. Sì anche a qualche massaggio, ma affidatevi a mani davvero esperte.

Curate la pelle del viso con una crema ad alta protezione contro i raggi del sole. Usatela anche in città, pure d’inverno.

Lo sapevate? Il parrucchiere non è vietato! Attenzione però alla classica tintura. Lasciate perdere. Anche se i prodotti utilizzati ormai sono molto naturali, meglio non rischiare e tenersi qualche capello bianco in più. Discorso diverso però per i colpi di sole: si possono fare perché il colore non viene a contatto con la pelle, ma è applicato solo sulle punte.