iMamme. Ed eccolo qua: nono mese!!!!! E’ vero: sembra ieri che avete iniziato questo fantastico e complesso viaggio e siete ormai vicinissime al traguardo. Mal di schiena e torpore nella zona pelvica vi fanno compagnia, ma sappiate che siete in tante: ne soffrono quasi tutte le “panzone” come voi.
Lo stesso vale anche per la difficoltà a dormire bene la notte e per il reflusso gastroesofageo: fate qualche spuntino ogni tanto, a base di cibi secchi, come crackers e fette biscottate, che assorbono l’acido dello stomaco.
Da adesso in poi, vedrete il vostro ginecologo ogni settimana.
Piccino. Ormai è praticamente pronto! Comincia la sua discesa nel canale del parto: è l’ultima parte della sua avventura prima di conoscervi. I reni e i polmoni sono completi, il fegato inizia a produrre gli scarti e lui continua ad assestare un calcio o un pugno ogni tanto. E’ lungo circa 45 centimetri e pesa poco più di due chili. Il suo pancino è già pieno di meconio, le prime feci che espellerà poco dopo il parto.
Cose da fare. Tra la 35esima e la 39esima settimana dovete fare un tampone vaginale e rettale per la ricerca dello streptococco beta-emolitico di gruppo B. In caso di esito positivo, prenderete un antibiotico per non contagiare il piccolo.
Sfruttate le contrazioni preparatorie per fare gli esercizi di respirazione e rilassamento che avete imparato al corso preparto.
Cominciate il massaggio perineale con un olio specifico. Servirà a rinforzare la zona e ad evitare dolorose lacerazioni durante il parto.
Ultimi consigli: bevete tanto, state con le gambe alzate quando potete, rilassatevi, non sforzatevi e, se avete altri bambini, organizzatevi: chi si occuperà di loro mentre sarete in ospedale? Mamma? Sorella? Suocera? Tata?
Lo sapevate? Sfatiamo il mito: non è vero per nulla che, nelle ultime settimane, il sesso con il partner è un tabù. E’ però vero che lo sperma contiene le prostaglandine, sostanze che vengono utilizzate in caso di induzione del parto. Se avete una storia di parto prematuro precedente o in gravidanza si è presentato qualche problema, sfruttate l’occasione per provare qualcosa di nuovo: il sesso può avere mille sfaccettature. Anche col pancione.
Tutte le Settimane di gravidanza : 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15 – 16 – 17 – 18 – 19 – 20 – 21 – 22 – 23 – 24 – 25 – 26 – 27 – 28 – 29 – 30 – 31 – 32 – 33 – 34 – 35 – 36 – 37 – 38 – 39 – 40