Mamma
Quel pugno che si pianta improvvisamente sulle costole arriva proprio dal tuo bambino. È diventato grande e ha poco spazio per muoversi. Stai prendendo circa 500 grammi alla settimana. Se continua il bruciore di stomaco, puoi fare piccoli pasti ogni tanto, in modo da non lasciare lo stomaco vuoto. Se dovesse diventare molto fastidioso, chiedi consiglio al tuo ginecologo: potrebbe suggerirti qualche prodotto farmaceutico compatibile con la gravidanza.
Il volume sanguigno è aumentato del 40 per cento: il sangue circola più lentamente e il risultato sono gambe gonfie e vene varicose.
A causa degli estrogeni, aumentano di nuovo le perdite vaginali (leucorrea gravidica): sono dense e bianche, ma se noti cambiamenti (ad esempio, nella quantità o nell'odore) è meglio chiedere un parere al medico. Attenzione anche alle infezioni micotiche, come quella da Candida. Non è pericolosa, ma i disturbi possono essere molto fastidiosi. Inoltre, se è presente quando partorisci, il bambino potrebbe contagiarsi con una forma orale di questa micosi, chiamata mughetto.
Continuano le contrazioni di Braxton-Hicks e le perdite di colostro.
Bambino
Pesa un po' più di un chilo e mezzo, ma prenderà ancora 900 grammi entro la fine dell'ottavo mese. Il grasso si va depositando sotto la pelle e il suo aspetto è più roseo e paffuto. Pronto per essere preso a “morsi” dai suoi genitori! Ora ha meno spazio e potrebbe dormire tanto.
I polmoni continuano a perfezionarsi e il resto del corpicino è ben formato. Le ossa si rafforzano ancora: ecco perché non devi dimenticare di assumere adeguate quantità di calcio.
Potrebbe avere spesso il singhiozzo e la tua pancia va su e giù!
Attività
Tocca all'ecografia del terzo trimestre: serve a fare le ultime valutazioni sulle misure del tuo bambino e sullo sviluppo degli organi. Potrebbe essere accompagnata dalla flussimetria fetale, un esame che valuta il flusso sanguigno del feto.
Finita la valigia? Posizionato il seggiolino nella macchina? Bene, approfittane per riposare, considerato che non manca poi così tanto. In effetti, potresti sentirti parecchio stanca. Il peso del pancione non è indifferente, vero?
Curiosità
Quella del “baby shower” è una tradizione anglosassone che però ormai sta prendendo piede alla grande anche da noi. Di che si tratta? È una sorta di festa organizzata in onore della “quasi mamma” e del suo bebè. Un incontro tra amiche, per chiacchierare, portare i primi regalini e – perché no – cercare di far andare via quell'ansia che proprio non riesci a scacciare. Scommettiamo che una festa tra donne riuscirà nell'impresa?
Vedi Tutte le Settimane di gravidanza