Mamma
Eccolo lì il tuo pancino! Inizia proprio a vedersi, ormai non ti puoi più nascondere (e perché mai dovresti farlo?!). E poi, sei proprio bella: la nausea ti ha abbandonata, mangi di gusto, i capelli sono splendidi e riesci anche a riposare di più. Una meravigliosa sensazione di benessere! Non è il momento di mettersi a dieta, ma attenzione a tavola. Anche perché in agguato possono esserci bruciore di stomaco e stitichezza. A sua volta, la stipsi può essere responsabile delle emorroidi e di certo non è una sensazione piacevole.
Il seno è sempre più florido e morbido. Dai capezzoli potresti notare delle secrezioni giallastre: è il colostro, che sarà la prima fondamentale fonte di nutrimento per il tuo bambino appena nato. È il segnale che il seno si sta preparando all’allattamento.
Fai attenzione a sintomi urinari strani: le infezioni sono piuttosto comuni e di certo il ginecologo ti farà fare l'esame delle urine per vedere se per caso hai la cistite.
Bambino
Anche lui non può più nascondersi: ormai potresti sapere quasi con certezza se sei in attesa di un maschietto o una femminuccia. Cresce a grande velocità: misura circa 7 centimetri e pesa 23 grammi. Gli organi sono formati e si esercitano a funzionare: c'è anche la tiroide, che produce ormoni. La faccina è ben definita, compaiono le guance e gli occhi sono più vicini. La milza ora è in grado di produrre globuli rossi.
Non sta fermo un secondo! I suoi movimenti sono simili a quelli di un pesciolino perché interessano tutto il corpo.
Attività
Fai come il tuo piccino: muoviti! Niente pigrizia sul divano, iMamma, ma neppure lavori pesanti. Soprattutto se il tempo lo consente, stai all'aria aperta il più possibile. Perché non ne approfitti per iniziare un po' di shopping? La maggior parte dei tuoi vestiti sarà stretta, acquista qualcosa di nuovo. Gli abiti premaman possono essere molto glamour: non perderai il tuo stile.
Curiosità
Il tuo piccolino continua a bere grandi quantità di liquido amniotico, che cambia sapore a seconda di quello che tu mangi o bevi. Ma non solo: il nutrimento passa dalla placenta, perciò tutto quello che assumi arriva al feto. Sembra assurdo, ma non lo è: i gusti che avrà il tuo bimbo da grande dipenderanno anche da ciò che ha “assaggiato” nel tuo grembo. Mangia quindi un po' di tutto, così si abituerà. E anche se le raccomandazioni sono per il primo trimestre, non abbandonare l'acido folico: continualo ora, per tutta la gravidanza, e anche dopo durante l’allattamento.
A proposito di allattamento, non è mai troppo presto per cominciare ad informarsi. Nel nostro corso preparto, ad esempio, un intero modulo è dedicato a questo argomento così importante. Dai un’occhiata.
Vedi Tutte le Settimane di gravidanza