Mamma
Rassegnati: durante questa settimana potrebbero comparire diversi dolori. Da quello sotto le costole (causato dai movimenti del bimbo) a quello sulla parte bassa della schiena, fino ai crampi, alla sciatalgia e ai dolori ai legamenti. Ah ovviamente c'è anche il mal di schiena! Se proprio dovessero essere insistenti, rivolgiti ad un fisioterapista, a un osteopata o comunque sempre al ginecologo.
Qualche sintomo gastrico può peggiorare, ad esempio il bruciore o le indigestioni: tuo figlio cresce e preme sullo stomaco. Attenta però anche alle posizioni che assumi. Stare molto seduta, ad esempio, comprime la pancia e può causare qualche disturbo in più.
Ricorda di dormire sul fianco sinistro.
Bambino
Ormai riconosce la tua voce: parlagli dolcemente, mentre accarezzi la pancia. È molto ricettivo ai rumori e agli stimoli esterni. Il suo sistema respiratorio si sta completando: i polmoni funzionano meglio e compaiono anche i bronchi. Il piccolo può avere il singhiozzo perché ingerisce il liquido amniotico. La pelle diventa meno sottile e più opaca. Misura circa 35 centimetri e può accorgersi di una fonte di luce proveniente dall'esterno. Gradualmente, tutto l'apparato uditivo interno si è formato, cosa che gli permette di sentire, ma anche di stare in equilibrio.
Attività
Contro i dolori che caratterizzano questi giorni puoi provare la ginnastica dolce o lo yoga. Bastano anche semplici esercizi di stretching, che tra l'altro servono a migliorare la circolazione sanguigna e a rilassarsi. Puoi seguirli direttamente nella app, con i video del fitness in gravidanza. E poi non dimenticare di utilizzare dei cuscini da mettere tra le gambe quando dormi.
Se stai lavorando, puoi iniziare a preparare tutte le carte per andare in maternità.
Curiosità
Per alleviare i sintomi digestivi fastidiosi puoi ricorrere a tisane naturali a base di semi di finocchio, cardamomo, cumino ed anice stellato. Sempre utile anche il caro vecchio bicarbonato.
Vedi Tutte le Settimane di gravidanza