Mamma
La tua temperatura aumenta e tu senti sempre caldo, anche se ci sono 15 gradi. È il metabolismo che cambia, nulla di più. Puoi migliorare la situazione bevendo molto. L'utero ha raggiunto le dimensioni di un'anguria e ti schiaccia lo stomaco, peggiorando il bruciore e i problemi di digestione. Cerca di ridurre i cibi ricchi di colesterolo “cattivo” (tipo i formaggi stagionati) perché i suoi livelli stanno aumentando nel sangue.
Il mal di schiena ti dà il tormento? Ricorda di mantenere una postura corretta. Lo yoga potrebbe essere d'aiuto, ma anche un cuscino tra le gambe quando dormi. Riposare bene è importante, anche perché la stanchezza c'è. Prova ad assumere alimenti con molta vitamina C: è un modo naturale per tirarsi un po' su.
Se senti gli occhi secchi e sei sensibile alla luce, parlane con un oculista.
Bambino
Il tuo bambino ha un perfetto controllo dei muscoli: può succhiarsi il pollice, sbadigliare o acchiappare il cordone ombelicale. Pesa ormai circa 600 grammi e il suo corpo è ben proporzionato. I neuroni costituiscono i sei strati della corteccia cerebrale e le papille gustative percepiscono i gusti sempre meglio. I polmoni sono ben formati, ma ancora non gli consentirebbero di respirare autonomamente all'esterno.
Adesso il tuo piccolo è in grado di rispondere agli stimoli esterni, ad esempio se ti sente carezzare il pancione o se ascolti della musica potrebbe “risponderti” con un calcetto. Sorprendente ed emozionante.
Attività
Se hai stitichezza, mangia fibre e bevi molta acqua. Cerca di fare leggero movimento fisico, come nuoto o passeggiate, per evitare la stasi linfatica e il ristagno dei liquidi che potrebbero far gonfiare le gambe. Il fitness in gravidanza di iMamma potrà esserti di grande aiuto, anche perché gli esercizi proposti sono pensati proprio per le donne incinte. Provalo.
Fatti consigliare qualche esercizio contro il mal di schiena. Potresti per esempio metterti carponi e incurvare la schiena verso l’alto, espirando. Poi, contraendo i muscoli addominali e i glutei, porta il bacino in avanti. Quindi torna alla posizione di partenza, inspirando e rilassando i muscoli. Da ripetere 10 volte.
Curiosità
A seconda del tipo di musica che ascolti, potresti ricevere una “risposta” diversa dal tuo piccolino. Ma il suono che preferirà in assoluto è quello della tua voce che lo culla e lo protegge.
Vedi Tutte le Settimane di gravidanza