Skip to main content
search
Dimensioni di un cocco del feto alla ventiduesima settimana di gravidanza
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori

Mamma

Sesto mese in arrivo! Di solito, si tratta di un periodo abbastanza tranquillo. Certo, potresti sentirti un po' stanca, ma in generale stai piuttosto bene. I disturbi iniziali sono ormai un lontano ricordo. La pancia pesa un po', cosa che provoca mal di schiena, e alcune fitte laterali o all'addome in basso possono essere provocate dal muscolo uterino che si allunga. Quando puoi cerca di riposare un po’. E mentre ti rilassi, segui il corso preparto direttamente dalla app. Troverai un sacco di informazioni interessanti che ti saranno molto utili. 

Lo stimolo urinario è frequente e, soprattutto, impellente e, se soffri di stipsi, potresti avere emorroidi: contrastale a tavola, assumendo tante fibre e molta acqua.

Il seno è florido e i capezzoli si preparano al parto. Hai notato che hai preso una o due taglie di reggiseno in più?


22° Settimana

Il tuo cucciolo si ciuccia il ditino della mano: che magnifica immagine!


Bambino

Sta prendendo rapidamente peso e si allunga. Il feto alterna periodi di quiete ad altri di attività: ancora c'è lo spazio sufficiente per poter guizzare di qua e di là. I ritmi sonno-veglia ora sono più regolari e ancora dorme per la maggior parte della giornata.

La pelle è meno trasparente e continua il deposito di grasso sottocutaneo, così come la produzione di globuli bianchi da parte del midollo osseo. Gli occhi sono ancora chiusi, ma l'iride pian piano si colora.


Attività

Fai una visita dal dentista se le gengive sono gonfie, arrossate o sanguinanti. La gengivite è un disturbo frequente causato dagli ormoni, ma non va trascurato. Ricorda poi che in gravidanza la saliva è più acida e quindi tende a corrodere lo smalto dei denti: lavali spesso, soprattutto dopo i pasti e gli spuntini, in particolare se mangi qualcosa di dolce. 

Se sei anemica non dimenticare il ferro.

Ormai sai se è maschio o femmina. Perché non cominci a pensare al nome? Non farti influenzare da nonni, zii e amici. La scelta deve essere fatta all'interno della coppia: è il nome di vostro figlio e lo porterà per tutta la vita. 

Potresti anche dare un'occhiata in giro per il passeggino: ce ne sono mille tipi differenti!


Curiosità

Si chiama “gravidanza simpatica” o “sindrome di Couvade”. Non è una malattia, ma è qualcosa di curioso che accade ai partner di una donna incinta: in qualche caso, prendono anche loro chili e soffrono di nausea e altri disturbi simili ai tuoi. Non sarà che si sentono solo un pochino trascurati?



Vedi Tutte le Settimane di gravidanza

chevron-image
chevron-image