Skip to main content
search
Dimensioni di una pesca del feto alla quindicesima settimana di gravidanza
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori

Mamma

La tempesta ormonale dell'inizio sta pian piano andando via e dovresti proprio sentirti meglio. Adesso il tuo utero ha la grandezza di un melone: se tocchi la pancia 1-2 centimetri sotto l'ombelico sentirai la sua punta. L'utero si espande ancora e potresti avvertire fitte o crampi addominali che però non devono preoccuparti particolarmente. 

In questa settimana, l'appetito è sempre tanto, ma devi tenere sotto controllo la bilancia. 

Una buona notizia: passati i disturbi del primo trimestre, ti sta tornando la voglia di fare sesso... Organizza una serata romantica.

Se invece la stanchezza è ancora molto forte potresti avere una leggera anemia: parlane al ginecologo che potrebbe prescriverti qualcosa per integrare il ferro che manca.


15° Settimana

Gli abiti ti stanno stretti? Dedicati ad un po’ di sano shopping premaman


Bambino

Adesso è 50 grammi e 10 centimetri di amore assoluto. Sulla testolina compaiono i capelli (pochi, ovviamente), la pelle è sottilissima e si possono vedere i vasi sanguigni sottostanti. Assumi molto calcio perché le sue ossa possano rinforzarsi sempre di più, e acidi grassi che fanno sviluppare meglio gli organi e produrre la mielina, una sostanza fondamentale per i nervi. 

Gli occhi sono chiusi e, da adesso in poi, può sentire alcuni suoni provenienti dall'esterno. Parla tanto al tuo bambino, non vergognarti di rivolgerti alla pancia. Nessuno ti prenderà per matta, anzi! E anche il partner dovrebbe parlargli (fagli capire che non è una cosa per svitati!).

Via libera a un po' di shopping per il piccino in arrivo, ma senza prosciugare il conto in banca: c'è ancora tempo.


Attività

Se ancora non l'hai fatto, sei in tempo per fare lo screening per le malattie cromosomiche (bi-test e traslucenza nucale) ed è il momento giusto per pensare anche all'amniocentesi, se il tuo ginecologo ti suggerisce di farla, ad esempio se hai più di 35 anni. Non dimenticare gli esami del sangue e delle urine e non mangiare eccessivamente, anche se hai parecchio appetito. Se stai ingrassando troppo, rivolgiti ad un nutrizionista. Saprà consigliarti al meglio su cosa portare in tavola per non accumulare troppi chili e restare in forma.

Non è mai troppo presto per iniziare a prevenire le gambe gonfie, un problema che nelle settimane a venire potrebbe presentarsi perché è molto comune tra le donne in gravidanza. Un po' di movimento - moderato e regolare - certamente ti aiuterà.


Curiosità

I maggiori problemi a dormire insorgeranno verso la fine della gravidanza, quando faticherai a trovare la posizione giusta. Suggerimento sul sonno: già in questo periodo cerca di riposare su un fianco, in modo da non schiacciare la vena cava che porta il sangue dagli arti inferiori al cuore. Preferisci il lato sinistro: il peso così non ricadrà sul fegato e la circolazione sarà migliore. Puoi anche mettere un cuscino tra le gambe. 



Vedi Tutte le Settimane di gravidanza

chevron-image
chevron-image