Skip to main content
search
Feto grande come una pera alla diciannovesima settimana di gravidanza
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori

Mamma

Sei in pieno quinto mese e probabilmente il legamento rotondo ti dà proprio qualche noia. Il dolore parte dal ventre o lateralmente e qualche volta può anche scendere fino all'inguine. Ricorda il suggerimento di fare un bagno caldo per rilassare i muscoli. 

La sudorazione può essere abbondante, così come le perdite vaginali, e il naso si chiude facilmente. Anche la pelle cambia: se hai macchie scure sul viso si tratta di cloasma, o maschera della gravidanza. Pure la pelle sotto le ascelle e i capezzoli possono scurirsi.

Lo stomaco si sposta per far spazio all'utero, che chiaramente continua a crescere. Mal di testa, difficoltà respiratorie e insonnia possono starci. E se ti senti molto stanca dillo al tuo medico: verificherà che tu non soffra di anemia, causata da una carenza di ferro. Quando l’alimentazione non basta, si può ricorrere agli integratori.


19° Settimana

Tanti sogni d’oro! Sono quelli che già fa il tuo piccino mentre sta dormendo


Bambino

Cosa fa per la maggior parte della giornata? Dorme. Lo fa per circa 20 ore al giorno. È molto importante che lo faccia perché così cresce meglio. Ora misura all'incirca 17-18 centimetri e pesa più o meno 200 grammi. Le aree del cervello che controllano i sensi iniziano a specializzarsi, le gengive a produrre i denti e il sistema immunitario a formare i primi globuli bianchi.

I genitali ormai dovrebbero essere ben in vista, ma qualche errore dell'ecografista può ancora essere possibile. Dipende anche da quanto è pudico tuo figlio!

Il suo corpo comincia a coprirsi di vernice caseosa, una sostanza che lo protegge dal liquido amniotico in cui è immerso per circa 40 settimane.


Attività

Usa indumenti comodi e di cotone, in modo particolare se sudi molto. Contrasta la pelle secca bevendo molta acqua, evita invece il caffè e le bibite zuccherate. Se non li hai ancora, acquista reggiseni e body premaman. Questi ultimi ti aiuteranno ad evitare o trattare il mal di schiena e a prevenire le smagliature. Se desideri altri consigli per vivere al top la tua gravidanza, contatta un’ostetrica. Oltre a darti preziose informazioni sulla gestazione, te ne fornirà altre per garantirti serenità e benessere a 360 gradi.


Curiosità

Hai mai sentito parlare di aptonomia? È la scienza del tatto e permette ai futuri genitori di entrare in contatto col piccolo nel grembo materno attraverso particolari massaggi. In questo modo, è possibile trasmettergli amore e benessere. Potrebbe valere la pena di provare. 



Vedi Tutte le Settimane di gravidanza

chevron-image
chevron-image