Mamma
Non lo avresti mai immaginato, ma la tua avventura verso la maternità inizia con il primo giorno dell'ultima mestruazione. Il conto alla rovescia delle fatidiche 40 settimane parte proprio qui, non dal test di gravidanza positivo. Sembra complicato, ma vedrai che non lo sarà. Il primo giorno dell'ultimo ciclo servirà al medico per calcolare la data presunta del parto, all'incirca 280 giorni dopo la mestruazione.
Nella prima settimana, di fatto, non avviene nulla di speciale. La cellula uovo sarà pronta per essere fecondata intorno al 14esimo giorno dalla mestruazione: quindi, per ora, l'embrione non c'è ancora.
Bambino
Ancora realmente il piccolino non c'è. Bisogna aspettare l'incontro tra la cellula uovo e lo spermatozoo. Queste due minuscole cellule saranno responsabili del più importante miracolo: la vita!
Attività
Se già non l'hai fatto nei tre mesi precedenti alla gravidanza, comincia a prendere l'acido folico. È una vitamina fondamentale (si trova principalmente nelle verdure a foglia larga) che dovrai assumere per tutta la gravidanza con un integratore specifico. L'acido folico è importantissimo per la moltiplicazione cellulare e per prevenire la spina bifida, una malattia gravissima del sistema nervoso centrale.
Curiosità
Tutti fanno confusione: l'età gestazionale è ben diversa da quella concezionale, quella cioè in cui avviene il concepimento. Tienilo a mente!
Vedi Tutte le Settimane di gravidanza