Skip to main content
search
Cellule della terza settimana di gravidanza
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori

Mamma

Potresti già essere incinta! Aspetta ancora un pochino per fare il test: potrebbe risultare negativo e ci rimarresti male. Questo accade perché a quest'epoca la produzione di gonadotropina corionica (il cosiddetto ormone della gravidanza, beta Hcg) è ancora bassa e il test potrebbe non rivelarla, anche se in commercio ne esistono di molto moderni e sensibili.



Bambino

Ci siamo: la fusione tra le cellule è avvenuta (o comunque manca poco) e si forma lo zigote, il tuo piccolo. La fecondazione avviene nella tuba, poi lo zigote viaggia verso l'utero dove si impianta, massimo entro 72 ore dal concepimento. Dopo 5 giorni dall'impianto, inizia la produzione dell'ormone beta Hcg.


Attività

Hai presente quella visita dal dentista che rimandi da mesi? Falla! Se c'è qualche problema, tipo una carie o tartaro accumulato, provvedi. Vero è che ormai le cure odontoiatriche si possono fare anche in gravidanza, ma perché posticipare?


Curiosità

Alcune donne “sentono” di essere incinta poco dopo il concepimento, ancor prima del ritardo delle mestruazioni. Se sei tra queste, già in questa settimana potresti avvertire qualche sintomo: ti senti strana, spesso intrattabile, molto stanca e ogni tanto fa capolino la nausea. In ogni caso, non dar retta a quello che ti raccontano amiche e parenti: ricorda che ogni gravidanza è a sé. Non dimenticare l'assunzione di acido folico per la prevenzione della spina bifida.



Vedi Tutte le Settimane di gravidanza

chevron-image
chevron-image