Skip to main content
search
Bambino mangia nel seggiolone
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori

Quando è in arrivo un figlio, i neogenitori si interrogano su tutto ciò di cui avrà bisogno e che è indispensabile comprare, incluso il seggiolone pappa: una decisione spesso non semplicissima poiché ce ne sono di ogni tipo! Per accompagnare la crescita e le pappe del vostro bimbo è opportuno informarsi sulle tipologie di seggioloni esistenti al fine di scegliere quello più vicino alle vostre esigenze e a quelle del bebè: in questa guida alla scelta vi aiuteremo nella selezione di questo importante accessorio, per assicurare al vostro bambino comodità e, perché no, divertimento!

A quanti mesi nel seggiolone?

Dipende dal seggiolone! Oggi i seggioloni pappa non sono più pensati solo per lo svezzamento, quindi all’incirca dai 6 mesi in poi: molti sono strutturati per permetterne l’uso anche dalla nascita. Dunque, la scelta del seggiolone e, di conseguenza, quando iniziare a metterci il bimbo dipende da voi: in commercio esistono seggioloni pappa provvisti di set ergonomici per neonati e quindi utilizzabili da 0 mesi.

Tenete tuttavia a mente che, a prescindere dai vari supporti che consentono di anticipare i tempi, l’età indicata per l’uso principale del seggiolone pappa è dai 6 mesi, ovvero da quando il piccolo inizia a mantenere la posizione seduta e di conseguenza può essere avvicinato al tavolo per mangiare insieme a mamma e papà!

Come scegliere il seggiolone pappa

Come per tutto ciò che riguarda i bambini, anche la scelta del seggiolone pappa dovrebbe ricadere su un prodotto di qualità e che rispetti alcune importanti caratteristiche che andiamo ad elencare:

  • sicurezza: non badate a spese su questo aspetto. Un seggiolone pappa classico dovrebbe avere un’ampia seduta e apertura per le gambe in modo da garantire stabilità e dovrebbe avere un vassoio senza punti spigolosi o bordi potenzialmente taglienti; un seggiolone da tavolo invece dovrebbe avere un sistema di aggancio rigorosamente antiribaltamento ed essere munito di cinte e spallacci resistenti.
  • Comodità: sedute, cinture, spallacci e tutti gli accessori del seggiolone pappa dovrebbero essere in materiale morbido, se traspirante ancora meglio.
  • Praticità: non dimenticate che potrebbe essere necessario spostare il vostro seggiolone pappa da una stanza all’altra. Se potete quindi sceglietelo facile da chiudere e non troppo pesante da trasportare.

Una volta considerate queste variabili fondamentali potrete concentrarvi sulla selezione del tipo di seggiolone che ritenete possa soddisfare le vostre necessità e soprattutto quelle del piccolo: andiamo a vedere alcuni tipi di seggiolone pappa presenti sul mercato, mettendone a confronto le particolarità.

Seggiolone neonato

Come abbiamo detto, in commercio esistono diversi generi di seggioloni pappa utilizzabili sin dalla nascita del vostro bimbo: si tratta di strutture generalmente in legno che includono set ergonomici, provvisti di cinte per la sua completa sicurezza, confortevoli e accoglienti, in cui adagiare il neonato in posizione sdraiata: questo consentirà al piccolino di condividere momenti di vita familiare, accompagnandolo nella crescita e nello sviluppo sensoriale! Dunque, il seggiolone per neonato ha certamente tantissimi aspetti positivi: un’occasione di evoluzione armoniosa e di condivisione per lui, un modo per tenerlo sotto controllo e avere le mani libere per voi!

Seggiolone prima pappa

Il tradizionale seggiolone prima pappa è quello che ci viene in mente per primo pensando a un bimbo alle prese con le pappe: un telaio in lega d’alluminio, plastica o legno, accostato al tavolo, con vassoio e cinghie. È tuttavia fondamentale che anche il tipico seggiolone prima pappa risponda ad alcuni criteri in termini di sicurezza e praticità:

  • seduta morbida e confortevole per accogliere il vostro bebè;
  • spallacci regolabili e resistenti, in modo da tenere testa a un piccolo terremoto che vuole tirarsi su;
  • poggiapiedi per garantire comfort al bimbo e permettere alle sue gambe di riposare durante i pasti;
  • vassoio capiente, senza angoli e parti potenzialmente taglienti, assolutamente antiribaltamento;
  • presenza di ruote per poterlo spostare senza sforzo;
  • materiali di qualità e lavabili.

Seggiolone evolutivo

Se ciò che cercate in un seggiolone pappa è la versatilità e la durata nel tempo, dovreste considerare l’acquisto di un seggiolone evolutivo: si definisce così perché segue la crescita del bambino grazie al sedile regolabile in altezza. Questa caratteristica ne permette l’uso dai 6 mesi ai 3 anni d’età, accompagnando il piccolo nel momento della pappa, ma anche del gioco!

Solitamente il seggiolone evolutivo è realizzato in legno ed è provvisto di un vassoio sganciabile che potrà essere usato dai 6 mesi del bimbo. Una volta cresciuto potrà essere staccato per consentire di accostare il seggiolone evolutivo direttamente al tavolo. Il seggiolone evolutivo è anche dotato di poggiapiedi e solitamente consente di regolare l’altezza della seduta su tre o più livelli.

Seggiolone pappa portatile

E quando non siamo a casa, ma dobbiamo far mangiare il nostro cucciolo? Sicuramente vi sarete posti una domanda del genere, prendendo in considerazione tutti i vostri bisogni riguardo la scelta del seggiolone pappa! Niente paura: esiste il seggiolone portatile, pensato proprio per aiutare bimbi e genitori durante pranzi e cene fuori o anche durante le vacanze. Ha una struttura piccola da agganciare alla sedia tramite delle pratiche cinghie, di solito ha suo vassoio e la seduta ha delle cinte per legare il bambino garantendo sicurezza e stabilità. Nella scelta del seggiolone portatile tenete inoltre presenti:

  • peso: un seggiolone portatile deve essere leggero e facilmente trasportabile;
  • materiale semplice da pulire;
  • dimensioni ridotte soprattutto considerando l’eventuale trasporto a piedi o in macchina.

Seggiolone da tavolo

Un’alternativa poco ingombrante al normale seggiolone pappa è il seggiolone da tavolo: è un sedile da attaccare al vostro tavolo da pranzo, senza struttura e senza vassoio. Pur essendo una valida opzione in termini di spazio e funzionalità, è bene che il seggiolone da tavolo rispetti alcuni importanti criteri:

  • il peso del vostro bambino: una struttura che si aggancia al tavolo può supportare fino a massimo 16 kg; dunque, potrà essere usata dai 6 fino a circa 36 mesi.
  • Presenza di cinture resistenti per garantire protezione al bimbo.
  • Schienale con imbottitura morbida.
  • Non sottovalutate lo spessore del ripiano a cui andrà agganciato il seggiolone da tavolo: questo tipo di seggiolone pappa generalmente si adatta a spessori dai 20 ai 95 mm.

iMamma consiglia: i migliori seggioloni pappa

Andiamo ora a vedere quali sono i migliori seggioloni pappa in commercio con una selezione di modelli appositamente pensata da iMamma per voi.

Chicco Seggiolone Polly2Start Monkey

Il seggiolone pappa Chicco di cui vi parliamo è un classico modello con schienale soffice e soprattutto reclinabile e regolabile anche in larghezza, così da poter essere utilizzato dal vostro bambino fin dai primi mesi di vita! Un telaio resistente, un ampio vassoio e quattro pratiche ruote frenabili completano questo valido seggiolone pappa che il vostro piccolo adorerà e in cui potrà stare fino a tre anni.

Peg Perego Seggiolone Tatamia Follow me ice

Un seggiolone pappa che fa per tre! Il seggiolone Peg Perego Tatamia diventa anche sdraietta e dondolo: un prodotto particolarmente gradito da genitori e bimbi proprio per questa sua modularità. Il seggiolone pappa è completo di ruote antigraffio e frenabili. Inoltre, si chiude in modo pratico e compatto.

Cam Seggiolone Istante Teddy grigio

Questo seggiolone Cam ha una doppia funzione: sdraietta fino ai 9 kg, seggiolone fino ai 15 kg! È regolabile in ben otto livelli di altezza, ha schienale regolabile in quattro posizioni, poggiapiedi con tre posizioni in altezza e due in lunghezza. Altri accessori del seggiolone pappa Istante Teddy sono due tavolette rimovibili con vani porta posate, una divertente barra gioco con pendagli, ruote posteriori e un capiente cestino posto nella parte inferiore.

Foppapedretti Seggiolone/baby sedia 2 in 1 Bonito green

Seggiolone pappa dall’aspetto semplice e resistente, il seggiolone Foppapedretti punta sulla praticità con gambe in massiccio legno di faggio e una comoda seduta in materiale morbido, utilizzabile come seggiolone pappa con vassoio dai 6 mesi fino ai 15 kg del bambino e come sedia da accostare al tavolo dai tre anni fino a 25 kg di peso. Il sedile è reclinabile con imbottitura ergonomica.

Giordani Seggiolone Tasty Hug

Il seggiolone pappa Giordani ha un design moderno e può essere impiegato come sdraietta fino ai 9 kg e come seggiolone fino ai 15 kg. Provvisto di schienale inclinabile in quattro posizioni e regolabile in otto livelli di altezza, poggiapiedi regolabile in tre posizioni, cinghie in cinque punti, due vassoi ampi e rimovibili, ruote posteriori frenabili, Tasty Hug è agevolmente richiudibile e compatto per garantire facilità nel trasporto.