La sensazione non è certo piacevole: le gambe gonfie e pesanti, a volte che fanno persino male e pare debbano quasi esplodere. Sembrano due tronchi d’albero, fanno somigliare all’omino della Michelin e impediscono di muoversi liberamente. Per non parlare del fatto che spesso la situazione può anche essere peggiore. Come? Con la comparsa delle vene varicose. O col loro peggioramento, se le avevate già. E allora? Contro le gambe gonfie vanno bene nuoto e passeggiate.
Bel quadretto, non c’è che dire. Ma questi sono disturbi abbastanza diffusi nel periodo della gestazione, anche se chiaramente ne fareste volentieri a meno, vero?
Normalmente, il sangue che circola negli arti inferiori torna al cuore attraverso le vene per poter nuovamente essere ossigenato. Man mano che la gravidanza prosegue e, soprattutto, nel terzo trimestre, il ritorno venoso del sangue al cuore viene rallentato e ostacolato dall’utero ingrossato.
Se per caso ve lo foste dimenticato, il vostro utero ospita un bambino e va a comprimere i vasi sanguigni. Il sangue quindi incontra delle difficoltà a tornare al cuore e tende a rimanere a livello degli arti inferiori. Ecco quindi le gambe gonfie.
Ma ci sono altri due colpevoli: il progesterone, l’ormone della gravidanza che agisce anche a livello delle pareti dei vasi sanguigni rendendole più permeabili e determinando fuoriuscita di liquidi; e il caldo. Se gli ultimi mesi della vostra gravidanza sono in estate il problema può acuirsi.
Ma, care mamme, tenete presente che la situazione si aggrava se aumentate eccessivamente di peso. Quindi, occhio alla bilancia…
Come far fronte alle gambe gonfie? Fate attività fisica costante – ad esempio, nuoto (che ne dite di un costume premaman?) o passeggiate – per migliorare la circolazione; non state troppo alzate o, al contrario, troppo sedute e cercate di dormire con i piedi sollevati rispetto al resto del corpo; utilizzate le calze elastiche; massaggiate le gambe con creme o spray che danno un’immediata sensazione di sollievo (cercate quelle adatte alla gravidanza).
Se, in generale, le gambe gonfie possono essere un fatto fisiologico a fine gestazione, diverso è il caso se l’edema è associato a pressione arteriosa alta e proteinuria (presenza di proteine nelle urine). Sono i segnali di una malattia, la preeclampsia o gestosi, piuttosto seria. Se avvertite tutti i sintomi, chiamate immediatamente il vostro ginecologo o andate in ospedale.
Le informazioni pubblicate in questo articolo non si sostituiscono al parere del medico. Ti invitiamo a consultarlo in caso di dubbi o necessità.