Lista nascita estiva, quali prodotti mettere

donna incinta estate
Lista Nascita Amazon - Tipo A01

Ci siamo, eh? Mamme estive, il pancione comincia proprio a vedersi, vero? E molte di voi sicuramente sentono già i primi calcetti. Quante emozioni la gravidanza! Per coloro che partoriranno con la bella stagione, il momento della lista nascita sembra ancora lontano. In realtà però non è così: il tempo passa molto velocemente ed è giusto cominciare a preparare tutto l’occorrente con calma. Dopo aver parlato della lista nascita invernale e della lista nascita primaverile, ecco che tocca a voi, mammine di giugno-settembre. Tutta per voi la lista nascita estiva. 

La lista nascita estiva 

Chissà quante di voi, calcolando la data presunta del parto e accorgendosi che cade in piena estate, avranno pensato “Oh santo cielo! Partorirò col caldo!”. Beh, magari un pizzico di ragione l’avete: un bel travaglio a Ferragosto può essere tosto, così come le nottate bollenti con il vostro neonato. Ma in fondo che importanza ha, considerato che sarà uno dei momenti più straordinari della vostra vita?

Ovviamente per organizzare la lista nascita bisogna tenere in considerazione il clima, in particolare nelle regioni tendenzialmente più calde e umide. Sia per la mamma che per il bambino una regola fondamentale è quella di scegliere tessuti naturali come il lino, il cotone, la mussola. Sono più leggeri e – aspetto ancora più importante – sono traspiranti. Quelli sintetici non fanno respirare la pelle e il rischio è quello delle irritazioni, soprattutto nei più piccoli che hanno una cute estremamente delicata. 

Una lista nascita estiva consente però anche qualche “capriccio”, come un costume premaman da sfoggiare prima del parto, simpatici cappelli o sandali sfiziosi. E anche per i più piccini non mancano le idee. Certo, magari non si tratta di prodotti “basic”, ma uno sfizio ogni tanto ci sta. Perché non aggiungerlo alla lista? 

Lista nascita estiva: abbigliamento 

Negli articoli precedenti abbiamo già inserito dei consigli sull’abbigliamento del neonato e non è una scelta casuale. Vestitini e accessori spadroneggiano all’interno delle liste nascita perché consentono di poter fare un regalo un po’ meno impegnativo rispetto ad altri, ma sicuramente utile e gradito. Un capo irrinunciabile anche in estate è il body. Anche se vi sembra che faccia troppo caldo per usarlo, mettetelo comunque. Proteggerà il piccolo da eventuali correnti d’aria in casa o fuori. Abbiate però l’accortezza di cambiarlo subito se è troppo sudato. Quindi compratene in quantità per avere sempre una scorta. 

Le tutine sono un altro pezzo forte della lista nascita in qualsiasi periodo dell’anno. Se in inverno e all’inizio della primavera il tessuto top è la ciniglia, un po’ più pesante, per il periodo estivo potete senza dubbio optare per il semplice cotone. La scelta è vasta: tuta intera o spezzata, con bottoncini anteriori o posteriori, a manica lunga o corta, con piedini scoperti o meno. Occhio alle misure: nei primi mesi i bimbi crescono piuttosto velocemente e rischiate di non poterle utilizzare a lungo. 

Anche in estate, in ospedale vi chiederanno di portare un cappellino. Nei reparti e in sala parto c’è l’aria condizionata e si deve proteggere il piccolo dal freddo. Scegliete anche in questo caso il cotone: sarà più che sufficiente. Un cappello leggero vi servirà anche per le passeggiate estive: la testa va sempre coperta quando c’è il sole. E avete presente quando poco fa parlavamo di dettagli chic? Un paio di sandaletti sono proprio quel tocco in più che ci vuole per essere super trendy anche appena nati. 

Lista nascita estiva: accessori da viaggio 

Il fatto che il bimbo nasca in estate non significa rinunciare a qualche giorno di vacanza. Anzi, talvolta più sono piccoli e più è facile spostarsi, anche se questo significa fare un mezzo trasloco. Ma con gli accessori giusti anche gli spostamenti saranno semplici e comodi. Una cosa che assolutamente non deve mancare è il fasciatoio da viaggio. È praticissimo e permette di avere a portata di mano tutto quello che serve per il cambio del bambino, senza dover cercare a lungo nelle borse. Pannolino, salviette umide, crema per gli arrossamenti, tutina e il gioco è fatto. 

Se il bambino è allattato artificialmente, in macchina dovete avere uno scaldabiberon. Ne esistono alcuni tipi specificatamente realizzati per poter essere usati in auto. Infatti, si collegano all’accendisigari e, in pochissimi minuti, scaldano il biberon di latte. Eviterete così di dovervi fermare in un bar perdendo minuti preziosi: una fame improvvisa è difficile da gestire. 

Due oggetti vi saranno d’aiuto negli spostamenti estivi. Innanzitutto le tendine parasole per la macchina. Sono molto utili perché i bambini si infastidiscono quando hanno il sole addosso e inoltre sudano parecchio. Alcuni tipi si attaccano al vetro con le ventose, altri hanno una struttura un po’ più complessa. Un accessorio simile e altrettanto importante è l’ombrellino parasole per il passeggino. Di solito non rientra tra gli optional inclusi nell’acquisto, ma si deve comprare a parte e ne vale la pena. Ci sono dei modelli universali, compatibili con tutti i passeggini. 

Lista nascita estiva: la nanna

Dedichiamo un paragrafo a qualche buon acquisto per la nanna dei nostri cuccioli. In estate le notti possono essere particolarmente torride, anche se per fortuna non succede molto spesso. Una soluzione per far dormire freschi i bambini è il lettino da campeggio. A dispetto del suo nome non si usa solo se ci si trova in tenda in qualche posto di villeggiatura, ma anche semplicemente a casa propria. Il vantaggio principale è quello di essere molto arioso perché al posto delle classiche doghe ha delle retine in tessuto che fanno passare l’aria, consentendo un riposo migliore. 

Quando si ha fortuna, la sera il caldo lascia il posto ad una brezza fresca. È quindi il caso di avere a disposizione una copertina di mussola per avvolgere il bambino. Portatela con voi ad esempio se decidete di fare una passeggiata dopo cena. La mussola è un tessuto molto leggero, adatto all’estate quando c’è un alito di vento. 

In questo periodo si alleggerisce anche il pigiama. Sceglietelo di cotone e, se il bimbo è ancora molto piccolo, con maniche e pantaloni lunghi (sono anche un’ottima protezione contro le zanzare, antipatiche “amicizie” estive). Per la notte non occorre lasciare sotto il body: potrebbe essere davvero troppo. Regolatevi però secondo la vostra percezione della temperatura: per i bambini non è diversa. E se volete stare proprio serene, senza il “pericolo” che il piccolo si scopra, scegliete un sacco nanna leggero.

Lista nascita estiva: alcuni prodotti per la mamma

Ed eccoci a voi, mamme! Abbiamo pensato anche alla vostra lista nascita e, in particolare, a quello che dovete portare in ospedale per il parto. C’è un elenco molto completo ed esaustivo di prodotti, ma noi vogliamo ricordarne giusto qualcuno. Portate con voi una camicia da notte aperta davanti, molto pratica anche per i medici che vi visiteranno, in un tessuto leggero. Quasi certamente sceglierete il cotone, che è il più comodo e non vi farà sentire caldo. Ricordate però anche una vestaglia sia per quando siete in giro per i corridoi e l’aria condizionata si fa sentire, sia per ricevere visite (quando ovviamente il Covid lo consentirà).

Ora invece vi suggeriamo degli accessori apparentemente banali, ma che in estate possono veramente essere utilissimi e farvi passare i pochi giorni di degenza senza soffrire troppo il caldo. Innanzitutto un accappatoio a nido d’ape. Vi consigliamo questo perché prende poco spazio nella valigia per il parto: non potete portarvi mezza casa, quindi bisogna ottimizzare le possibilità. Anche la microfibra è un tessuto salvaspazio. 

Soprattutto se avete i capelli lunghi non dimenticate elastici in abbondanza per tenerli legati. Durante il parto la chioma sciolta potrebbe darvi fastidio, per non parlare chiaramente del fatto che aumenta la sensazione di caldo e si appiccicano dappertutto. Un altro oggetto da mettere in una lista nascita estiva è assolutamente il ventaglio. Vi sembra un oggetto un po’ troppo vintage? Forse. Ma vi darà grande beneficio. Fatevi sventolare dal vostro compagno tra una contrazione e l’altra: vedrete come sarà piacevole!

Lista Nascita Amazon - Tipo B02