Skip to main content
search
Large - sezione Bambino
Small - sezione bambino
bambino su seggiolino auto

La scelta del seggiolino auto è una di quelle che deve essere fatta con un’attenzione e una cura davvero particolari. Mai come in questo caso non si può rischiare di sbagliare nell’acquisto perché la sicurezza dei nostri bambini viene prima di qualsiasi altra cosa. E in macchina va garantita dal primo all’ultimo secondo del viaggio. Nella lista delle cose da comprare per i bimbi in arrivo forse possiamo risparmiare su un lettino o sul fasciatoio, ma certamente non sull’ovetto o il seggiolino. Vogliamo aiutarvi a scegliere il prodotto migliore.

Seggiolino auto: cosa dice la legge

Le regole sul seggiolino per la macchina sono scritte a chiare lettere nell’articolo 72 del Codice della Strada, che recita così:

“I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”.

Il Codice fissa anche le sanzioni per chi non si attiene a questa norma. Chi non utilizza cinture di sicurezza o sistemi di ritenuta per i bambini è soggetto ad una multa tra 81 e 326 euro. In caso di violazioni ripetute per almeno due volte in due anni, si rischia la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

Lo stesso articolo del Codice aggiornato prevede anche l’obbligo dell’utilizzo dei sistemi anti abbandono, creati per evitare di lasciare involontariamente il bimbo in auto quando si arriva a destinazione. Sono obbligatori fino ai 4 anni di età.

Perché dotarsi di un seggiolino auto

Oltre alla banalissima risposta “perché lo dice la legge”, un seggiolino auto salva la vita al bambino in caso di incidente, esattamente come la cintura di sicurezza per noi adulti. È quindi una pura e semplice questione di sicurezza. E purtroppo non è così scontato che tutti si adeguino: avete mai notato quanti bambini non assicurati ad un sistema di ritenuta circolano nelle nostre città?

“Eh, ma mio figlio non vuole farsi ‘legare’. È impossibile”. “Abito in un piccolo paesino. Cosa vuoi che succeda, andiamo tutti piano qui!”. “Piange disperato ogni volta che lo siedo lì”. Queste non sono giustificazioni. I bambini devono stare nel seggiolino senza se e senza ma. Non occorre che succeda chissà quale incidente catastrofico: basta anche un banalissimo tamponamento perché possa accadere qualcosa di brutto. Pensiamoci bene ogni volta che saliamo in macchina.

Come scegliere il seggiolino auto

I criteri per la scelta del seggiolino auto per i propri figli sono due: il peso o l’altezza. Nel primo caso la normativa di riferimento è la ECE R44/04, nel secondo la ECE R129, detta anche i-Size. Prima dell’acquisto occorre quindi informarsi su entrambe. Scegliere il prodotto giusto in base alle “misure” del nostro bambino è una garanzia di sicurezza.

La normativa ECE R44/04 sui seggiolini per l’auto

In base a questa normativa i seggiolini auto si distinguono in vari gruppi:

  • Gruppo 0: peso inferiore a 10 kg.
  • Gruppo 0+: peso inferiore a 13 kg.
  • Gruppo 1: peso tra 9 e 18 kg.
  • Gruppo 2/3: peso tra 15 e 36 kg.

In linea di massima, questi seggiolini possono essere utilizzati fino a circa 12 anni. Sono testati per gli impatti frontali e posteriori, ma non per quelli laterali. Con questi sistemi, il bambino può viaggiare nel senso di marcia a partire da 9 mesi (prima di questa età il seggiolino va messo al contrario).

La normativa ECE R129 i-Size sui seggiolini per l’auto

Questa normativa è un’evoluzione della precedente e ha come obiettivo una sicurezza ancora maggiore per i nostri piccoli. Sono due gli aspetti da considerare:

  • Seggiolini auto dalla nascita fino ai 105 cm di altezza: si installano con ISOFIX o con la cintura di sicurezza e in pratica corrispondono a quelli del Gruppo 0, 0+ e 1 della ECE R44/04.
  • Seggiolini auto da 100 a 150 cm di altezza: si agganciano con e senza agganci Isofix e corrispondono al Gruppo 2/3 dell’altra normativa.

Con la normativa i-Size potrete cambiare la posizione del seggiolino (cioè passarlo verso la normale direzione di marcia) quando il vostro bambino avrà compiuto 15 mesi. I seggiolini omologati secondo la i-Size sono studiati anche per gli impatti laterali, con una protezione maggiore della testa e del collo.

Qual è la posizione più sicura per il seggiolino auto

All’inizio, in pratica fin dal primo viaggio del nostro bimbo, cioè al momento delle dimissioni dall’ospedale, il seggiolino va collocato in direzione opposta al senso di marcia. È la prima regola per la sicurezza dei neonati. Vi siete mai chieste perché? Ve lo spieghiamo subito.

Nei bimbi appena nati il collo e la testa sono i punti più deboli, in cui non c’è controllo. Lo dimostra il fatto che ai piccoli “ciondola” il capo, che va sorretto con cura. Fino ai 15 mesi (limite stabilito dalla normativa i-Size) il collo non sopporta le forze che si generano con uno scontro frontale. In caso di impatto, se viaggiano in senso contrario alla marcia, il collo non è stimolato con la stessa intensità e quindi i rischi sono inferiori.

Inoltre, col seggiolino al “contrario” il bambino è meno esposto all’urto con il sedile anteriore e ad eventuali vetri che si possono rompere se c’è un incidente. Insomma, i benefici sono tanti ed è per questo motivo che in alcuni Paesi è stato deciso di alzare il limite per viaggiare in questo modo oltre i 15 mesi stabiliti in Italia, arrivando anche ai 4/6 anni d’età.

Seggiolino auto: dove collocarlo

Il sedile posteriore centrale è considerato il più sicuro perché chi viaggia in questo punto è più lontano da ogni potenziale impatto. L’aspetto che può dare fastidio è che il montaggio è un po’ più difficoltoso per la dimensione del sedile. Oppure, a seconda del modello di auto, potrebbe mancare una cintura di sicurezza a tre punti o gli agganci ISOFIX.

In alternativa ci sono le due parti laterali del sedile posteriore. Quello lato passeggero è il preferito perché permette ai genitori di mettere e togliere più facilmente il bambino dall’auto perché posto lato marciapiede. L’altra parte invece, cioè dietro il posto di guida, non è consigliata perché questo è il lato più comune di impatto in caso di incidenti.

E’ possibile, ma sconsigliato, mettere il seggiolino sul sedile anteriore. Un’importantissima accortezza da avere in questo caso è quella di disattivare l’airbag se il seggiolino è rivolto in senso contrario di marcia: il suo scoppio, se si verifica un urto, potrebbe essere davvero pericoloso.

Come agganciare un seggiolino auto

Dipende molto dal tipo di macchina. La gran parte di quelle nuove o semi nuove ha gli agganci Isofix, cioè un sistema di fissaggio internazionale standardizzato dei seggiolini. Per gli ovetti, adatti ai più piccolini, è necessaria una base su cui ancorarli. Per quelli più moderni basta un semplicissimo “click” per agganciare e sganciare il seggiolino.

In alternativa, il seggiolino va fissato con le cinture di sicurezza. A volte vengono utilizzati entrambi i sistemi. L’Isofix garantisce una sicurezza top.

Come scegliere un seggiolino auto

Da quanto detto fin qui, è piuttosto evidente che la sicurezza è il primo imprescindibile requisito per acquistare un buon prodotto. Occhio quindi sempre alle etichette che certifichino l’omologazione. Ci sono però altri aspetti da considerare:

  • Comfort del neonato.
  • Praticità nel montaggio/smontaggio.
  • Tessuti sfoderabili e facilmente lavabili.
  • Durata nel tempo.

Volete degli esempi? Ve li diamo subito!

iMamma consiglia: 360 Family di Maxi Cosi

Come crescono in fretta i nostri bambini! Per questo motivo Maxi-Cosi ha ideato una linea di seggiolini che accompagnano i piccoli dalla nascita fino ai 4 anni. Ma non solo. La novità più accattivante è il sistema girevole a 360 gradi, una nuova generazione di prodotti pensata per il comfort (anche di mamma e papà) e la sicurezza. Maxi-Cosi è stata pioniera di questa innovazione.

Vi presentiamo quindi Family 360.

Questo sistema di viaggio per neonati e bambini si compone essenzialmente di 4 elementi: la base FamilyFix 360 e 3 seggiolini, Pebble 360, Pearl 360 e Coral 360. Scopriamoli in dettaglio.

Cos’è FamilyFix 360 di Maxi-Cosi

FamilyFix360 è una base per seggiolini auto con una tecnologia davvero smart. Ha un sistema di rotazione integrato che permette di ruotare il seggiolino di 360 gradi. E per farlo basta una sola mano, con grande facilità per i genitori. La base ruota anche quando il seggiolino è reclinato in qualunque posizione (FlexiSpin).

maxicosi carseat babytoddlercarseat pearl360 brown authenticcognac flexispinrotation side 8712930170389 Group0+1 Infant Toddler iSize ISOFIX FamilyFix360

La base FamilyFix 360 è dotata di attacchi Isofix e di un piede di supporto. Considerata la sua praticità d’uso, grazie al sistema Click & Go, difficilmente monterete il seggiolino in maniera errata. Per essere però proprio sicure di aver eseguito perfettamente tutti i passaggi, riceverete un feedback sia acustico che visivo. Insomma, sarete avvisate se c’è qualcosa che non va.

Questa base (e di conseguenza anche i seggiolini che vi vengono montati sopra) rispondono a tutti gli standard di sicurezza imposti dalla normativa i-Size. I vostri bambini potranno così viaggiare in senso contrario a quello di marcia fino ad almeno 15 mesi d’età, in modo da proteggere testa e collo più a lungo. Dopo questa età, il seggiolino potrà essere girato nell’altra posizione.

La base può essere usata:

  • dalla nascita ai 4 anni.
  • Da 40 a 105 cm.
  • Da 0 a 17,5 kg.
maxicosi carseat carseataccessory familyfix360 black isizesafety 3qrt 8712930170495 isofix isize group0+ infant baby group1 toddler

Seggiolino auto Pebble 360

Anche se piccolissimi, pure i neonati hanno diritto al loro comfort. Pebble 360 è la risposta a questa esigenza. È un seggiolino girevole a 360 gradi adatto dalla nascita (quindi già per il tragitto dall’ospedale a casa) fino ai 15 mesi circa. Grazie alla praticissima base FamilyFix 360, ruotare il seggiolino sarà davvero semplice: basta una sola mano. Meno stressante di così…

Ma c’è anche altro che può facilitare la vita alle mamme e ai papà sempre alle prese con mille incombenze e spesso con le mani occupate da borse, smartphone e sacchetti. Grazie al sistema di cinture Easy-in, mettere e togliere il bambino dalla macchina è super veloce e super pratico. Nulla è lasciato al caso. Per la realizzazione di questa serie di prodotti, Maxi-Cosi si è avvalsa della consulenza di alcuni psicologi per trovare le soluzioni migliori per i genitori e ridurre il loro stress. Una cosa che dimostra un’attenzione speciale per i clienti e certamente non scontata.

E ora vi diamo un’altra informazione che vi colpirà di sicuro. Si chiama ClimaFlow ed è un sistema di regolazione della temperatura che farà sì che vostro figlio non abbia mai caldo o freddo. Questo è possibile con pannelli traforati (ClimaFlow), schiuma traspirante e tessuti che favoriscono la circolazione dell’aria.

Pebble 360 è dotato di un’ulteriore tecnologia per garantire la sicurezza del bambino perché lo preserva dagli urti laterali. È la G-CELL, una protezione integrata molto utile in caso di impatto sul lato della vettura. Infine, il maniglione ergonomico consente di trasportare con praticità il neonato ovunque si vada.

Pebble 360 è disponibile in 5 colori. Le cinture e il poggiatesta sono regolabili in altezza. Gli accessori inclusi sono il cuscino riduttore baby-hugg (fa sentire il piccolo ancora più coccolato e protetto) e la cappottina parasole piuttosto grande. Può essere usato:

  • dalla nascita ai 15 mesi circa.
  • Da 40 a 83 cm.
  • Da 0 a 13 kg.
maxicosi carseat babycarseat pebble360 green essentialgreen flexispinrotation side 8712930170372 Group0+ Infant iSize ISOFIX Frombirth 3pointseatbelt

Seggiolino auto Pearl 360

Nella sua lunga esperienza, Maxi-Cosi ha accompagnato a casa dal reparto maternità oltre 50 milioni di neonati. Col tempo, ha fatto della sicurezza uno dei suoi punti di forza, insieme alla qualità. A proposito, mamme! Siete alla ricerca di un seggiolino auto che duri nel tempo e che sia utilizzabile per diversi anni? Lo avete trovato. È Pearl 360 di Maxi-Cosi. Il suo maggior pregio? Può essere sfruttato dalla nascita fino ai 4 anni d’età.

Pearl 360 ha le stesse interessanti caratteristiche di Pebble 360: attacco alla base FamilyFix 360, regolazione della temperatura corporea del bambino con ClimaFlow, rotazione FlexiSpin con una sola mano, cinture Easy-in, sistema G-CELL contro gli urti laterali. Un mix di tecnologia e benessere per i nostri cuccioli.

Anche nel caso di Pearl 360 troverete nella confezione il riduttore per il neonato. In questo modo si sente meno “spaesato” se il seggiolino è troppo grande rispetto alle sue dimensioni. Inoltre, cinture di sicurezza e altezza del poggiatesta si regolano seguendo la crescita del bambino nel tempo. E a proposito di poggiatesta vi interesserà sapere che è imbottito di memory foam per un livello protettivo ancora più alto. 

La fodera di Pearl 360 (come quella di tutti gli altri prodotti) si rimuove in modo semplice e può essere lavata in lavatrice. Il seggiolino può essere usato:

  • dalla nascita ai 4 anni.
  • Da 40 a 105 cm.
  • Da 0 a 17,5 kg.

Seggiolino auto Coral 360

Il più leggero della famiglia dei seggiolini girevoli è Coral 360. Il porte enfant è imbottito e ultra light: pesa appena 1,7 chili per un trasporto veramente leggerissimo. La compatibilità con la base FamilyFix con la rotazione a 360 gradi lo rende il prodotto più “easy” di tutta l’intera gamma. Le maniglie sono a scomparsa, per un utilizzo comodo sia per i genitori che per il piccino. Il suo slogan parla chiaro: “Progettato per tenere vicino il tuo bambino”.

Con il sistema Clic & Go agganciare Coral 360 alla base è quasi uno scherzo. Ma se per caso la vostra auto non ha l’Isofix, non è un problema. Si può installare utilizzando la cintura di sicurezza della macchina. Quando si deve scendere dal mezzo, la scocca può restare agganciata alla base, mentre voi prenderete solo il porte enfant.

maxicosi carseat babycarseat coral360 green neogreen base safetyshell softcarrier side 8712930171430 Group0+ Infant iSize ISOFIX Frombirth 3pointseatbelt

Anche Coral 360 ha la cappottina extralarge per una protezione totale dal sole. Il seggiolino è conforme alla normativa i-Size che prevede l’installazione anche con la cintura di sicurezza e non solo con il sistema Isofix. Il prodotto può essere utilizzato anche in aereo, ma è ovviamente consigliabile informarsi con la compagnia con cui si viaggia prima di partire. E visto che è leggerissimo, potete portarlo con voi con una semplice tracolla.

Coral 360 è disponibile in 6 colori ed è adatto:

  • dalla nascita ai 12 mesi di età.
  • Da 40 a 75 cm.
  • Da 0 a 12 kg.
MC 2021 maxicosi Carseat Coral Carrystrap Lifestyle Car Mom walking through street Landscape

Dove acquistare i prodotti Maxi-Cosi

È possibile acquistare direttamente su www.maxi-cosi.it oppure verificare sul sito dove trovare i negozi su tutto il territorio nazionale. Tra i servizi offerti ci sono la garanzia di 24 mesi e la sostituzione del seggiolino in caso di incidente, oltre che l’assistenza anche online.