Skip to main content
search
Large - arriva la nuova sez baby
Small - sezione bambino

Arriva il secondo figlio! Superata una prima fase di ansia ed euforia, i genitori cominciano ad interrogarsi su come, all’atto pratico, gestire al meglio la presenza di due bimbi, soprattutto se il primogenito è ancora piccolino. Per gli spostamenti a piedi la scelta di solito ricade fra due soluzioni, entrambe valide, ma diverse e con diversi pro e contro: il passeggino fratellare e la pedana, detta anche “fratellino”.

Cos’è la pedana

La pedana o “fratellino” è un’asse dotata di ruote che si aggancia al telaio del passeggino o della carrozzina, nella parte posteriore. Somiglia a un piccolo skateboard e può avere una o due ruote.

Cos’è un passeggino fratellare

È un passeggino con un telaio più grande in quanto deve ospitare due sedute, di dimensioni differenti fra loro per renderne possibile l’uso per due bimbi di età diverse. Può avere le sedute affiancate o poste in fila, una dietro l’altra.

Quando è indicata la pedana

È consigliabile ricorrere alla pedana quando il fratello maggiore che dovrà usarla è perfettamente in grado di stare in equilibrio e di camminare.

Quando è indicato il passeggino fratellare

La maggior parte dei passeggini fratellari parte da un’età di 0+.

I pro della pedana

  • Le piccole dimensioni. Sicuramente le grandezza ridotta di una pedana gioca a favore per quanto riguarda la maneggevolezza del passeggino.
  • Il peso. Un passeggino con pedana pesa di meno e richiede minore sforzo da parte di chi lo manovra.
  • La facilità di rimozione. La pedana si aggancia e si sgancia facilmente e questo rende le operazioni di caricamento in macchina più agevoli.

I contro della pedana

  • Può essere usata solo da una determinata età in poi.
  • Il bambino deve stare necessariamente in piedi o al massimo seduto, tenendosi con le mani al passeggino. Questo gli impedisce di poter dormire.
  • Non può essere usata per percorrere lunghe distanze a piedi.

I pro del passeggino fratellare

  • La comodità per entrambi i bimbi. Con il passeggino fratellare i due fratellini staranno comodamente seduti o sdraiati, in sicurezza.
  • L’età di utilizzo non è un limite in quanto può essere usato da subito.
  • Si possono percorrere lunghe distanze a piedi.

I contro del passeggino fratellare

  • Le grandi dimensioni. Il passeggino fratellare èi notevolmente più ingombrante rispetto a un passeggino monoposto e questo può rendere più difficoltose alcune operazioni di maneggevolezza (salita in ascensore, caricamento in macchina ecc.).
  • Il peso è superiore rispetto al monoposto e questo richiede uno sforzo maggiore da parte di chi lo manovra.
  • La chiusura del passeggino fratellare risulta poco compatta a causa del telaio più ingombrante.

Esempi di pedane

Marchio: BREVI.

Dimensioni articolo: LxPxA 44.5×33.5×27.5 cm

Il modello Wally della Brevi è in plastica e metallo ed è pensato a partire dai 15 mesi di età e per un peso fino a 20 kg.

Clicca QUI per il link

Marchio: PEG PEREGO.

Dimensioni articolo: LxPxA 39.4×30.5×22.9 cm

La pedanetta posteriore della Peg Perego è in plastica e alluminio e supporta fino a 22 kg di peso. Ha una seduta larga che consente al bimbo la posizione seduta a gambe incrociate.

Clicca QUI per il link

Marchio: SEAAN.

Dimensioni articolo: LxPxA 45x28x8

Questa pedana 2 in 1 ha la particolarità di essere dotata di un piccolo rialzo sul quale il bambino può mettersi comodamente seduto.

Clicca QUI per il link

Esempi di passeggini fratellari

Marchio: BESREY.

Dimensioni prodotto: 118x54x102 cm

Il modello della Besrey in metallo è dotato di catarifrangenti su entrambi i lati del telaio. La seduta anteriore è adatta dai sei mesi ai 3 anni, la posteriore dalla nascita ai 3 anni. Supportano entrambe un peso massimo di 15 kg.

Clicca QUI per il link

Marchio: CHIC 4 BABY.

Dimensioni prodotto: 125x58x105 cm

Il modello della Chic 4 Baby può essere utilizzato dalla nascita grazie alla seduta posteriore completamente ribaltabile. Ha un elegante tessuto in stile jeans e supporta fino a un totale di 30 kg.

Clicca QUI per il link

Marchio: HAUCK.

Dimensioni prodotto: 115x66x105 cm

Il modello Duett 2 della Hauck è in alluminio, adatto dalla nascita fino a 36 kg, la seduta principale si regola in posizione nanna e la seconda seduta in posizione di riposo. La maniglia può essere regolata in altezza.

Clicca QUI per il link