Contents
- Quando si manifesta la diarrea in gravidanza?
- Diarrea a inizio gravidanza
- Diarrea durante la gravidanza
- Diarrea a fine gravidanza
- Quali sono le cause della diarrea in gravidanza?
- Ormoni
- Stress
- Alimentazione
- Integratori
- Virus intestinali
- Quali sono i sintomi della diarrea in gravidanza
- Come curare la diarrea in gravidanza
- Cosa mangiare
Con la consulenza scientifica del prof. Renato Venezia, direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia presso il Policlinico “Giaccone” di Palermo.
Chi ne soffre probabilmente si chiederà: “Ma perché tutte hanno la stitichezza col pancione e invece io mi ritrovo a dover scappare così spesso in bagno col mal di pancia?!”. Bella domanda! Perché se è vero che la stipsi è molto comune durante la gestazione, è anche vero che la diarrea in gravidanza non è un fenomeno così raro, soprattutto all’inizio. Vediamo dunque quali possono essere le cause, i sintomi e i rimedi.
Quando si manifesta la diarrea in gravidanza?
Iniziamo dicendo che, in linea di principio, la diarrea non è una vera e propria malattia, ma generalmente si tratta di un sintomo di qualcosa che non va. Per esempio può semplicemente essere la reazione del corpo all’aggressione esterna di un virus o di un batterio.
Non c’è un periodo preciso in cui, durante la gravidanza, compare la diarrea. Può presentarsi in qualsiasi momento per motivi differenti.
Diarrea a inizio gravidanza
Accade molto spesso che le primissime settimane di gravidanza siano accompagnate da “simpatiche” scariche di diarrea. Per alcune donne, questa irregolarità intestinale, rientra a pieno titolo tra i sintomi della gestazione.
Le cause della diarrea ad inizio gravidanza sono molteplici. I primi “imputati” sono gli ormoni scombussolati. Ma anche lo stress, le preoccupazioni, l’ansia di una futura mamma potrebbero avere delle ripercussioni sull’intestino che è estremamente sensibile ai turbamenti della psiche. Avete presente i mal di pancia che avevamo prima di un’interrogazione a scuola?
Diarrea durante la gravidanza
Come accennato più sopra, la diarrea in gravidanza potrebbe sopraggiungere sempre, senza preavviso. Generalmente nel corso del secondo trimestre gli ormoni c’entrano meno rispetto a quello che avviene durante il primo e il terzo. In questo caso quindi le ragioni per cui si può avere la diarrea sono perlopiù “esterne”, per esempio per un virus o un batterio.
Diarrea a fine gravidanza
La diarrea a fine gravidanza assume un significato un po’ diverso. Non di rado infatti precede – di qualche giorno o di qualche ora – l’avvio del travaglio. È un po’ come se il corpo si preparasse al grande evento anche “ripulendo” l’intestino.
E qui tornano di nuovo in ballo gli ormoni. In prossimità del parto si fa massiccia la produzione di alcuni di essi come l’ossitocina e il progesterone che sono direttamente coinvolti nelle contrazioni del parto. Prima che comincino queste, potrebbe esserci qualche episodio di diarrea.
Quali sono le cause della diarrea in gravidanza?
Come avrete capito da ciò che abbiamo scritto finora, le cause della diarrea in gravidanza sono diverse. Ricapitoliamo e vediamone alcune.
Ormoni
Il primo motivo che può scatenare la diarrea è costituito dagli scompensi ormonali, in particolare delle prime settimane di gravidanza, che hanno delle conseguenze anche sulla flora batterica intestinale. Inoltre, sempre in questo primo periodo, le nausee e il vomito – disturbi molto frequenti – possono pure essere accompagnati da qualche caso di dissenteria (giusto per non farsi mancare proprio niente!).
Stress
Lo stress è fonte di grande disturbo per i miliardi di microrganismi che abitano felicemente nel nostro intestino. La gravidanza fisiologicamente porta con sé tanti pensieri e paure che possono avere ripercussioni anche sul sistema digestivo e sulla funzionalità intestinale. E non è un aspetto secondario: molto spesso la diarrea in gravidanza può avere una causa psicosomatica.
Alimentazione
E poi ci sono i cambiamenti nelle abitudini alimentari. Il ginecologo, ad esempio, vi suggerirà di certo di modificare l’alimentazione in gravidanza per evitare di prendere troppo peso oppure di andare incontro a patologie tipo il diabete gestazionale, prediligendo frutta e verdura, cibi integrali o comunque ricchi di fibre, tantissima acqua. Se non eravate già abituate ad assumerli, la pancia ne può risentire e arriva qualche disturbo. Il consiglio è quello di interrompere per qualche giorno per poi riprendere, inserendo questi alimenti in maniera graduale.
Integratori
Talvolta gli integratori, in particolare quelli multivitaminici o il ferro, possono causare diarrea. Se pensate possano essere quelli la causa del mal di pancia, è bene segnalarlo al proprio medico.
Virus intestinali
Un altro fattore che può predisporre alla diarrea in gravidanza è il sistema immunitario più vulnerabile in questo periodo: ecco quindi che è più facile beccarsi qualche “bella” intossicazione alimentare oppure un virus, magari portato a casa da scuola dai propri bambini. L’igiene delle mani può essere molto utile a prevenire questo tipo di fastidi, ma occorrono molte accortezze anche nella preparazione e nel consumo dei cibi.
Se in linea generale la diarrea non deve preoccupare ed è facilmente risolvibile, nel caso di virus intestinale in gravidanza o di infezioni batteriche, la cura deve essere di tipo farmacologico ed è necessario parlarne tempestivamente al proprio medico. Gli organismi più fastidiosi? La salmonella (no alle uova crude), la listeria (il latte deve sempre essere pastorizzato), le epatiti A e B, l’escherichia coli.
Quali sono i sintomi della diarrea in gravidanza
I sintomi della diarrea in gravidanza sono quelli classici: dolori addominali con crampi, urgenza nell’evacuazione, feci liquide. In linea di massima 1-2 scariche non sono preoccupanti, ma se sono molte e durano per più giorni non esitate a telefonare al ginecologo. Lo stesso vale se compaiono i segnali della disidratazione: debolezza, capogiri, pelle e bocca secche, sete, urina scarsa e scura. Inoltre, dove stare attente che non partano anche delle contrazioni uterine. Come abbiamo avuto modo di dire, a volte la diarrea è uno dei sintomi di gravidanza.
Come curare la diarrea in gravidanza
Innanzitutto i probiotici sono un validissimo aiuto per ripopolare l’intestino. Questo prodotti non hanno alcuna controindicazione durante la gestazione.
Chiaramente in caso di episodi di diarrea in gravidanza ci si deve reidratare bene, bevendo molta acqua a cui aggiungere anche un po’ di succo di limone e un pizzico di sale per recuperare i sali persi con le feci liquide.
Cosa mangiare
In caso di scariche di diarrea in gravidanza, un’attenzione particolare va prestata all’alimentazione: scegliete cibi astringenti, come riso, carote, patate, banane, mele, pane. Cercate di evitare invece le fibre, i latticini, la caffeina o gli alimenti grassi per qualche giorno.
Le informazioni pubblicate in questo articolo non si sostituiscono al parere del medico. Ti invitiamo a consultarlo in caso di dubbi o necessità.