Skip to main content
search
Large - sezione Bambino
corredino del neonato
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori

Siete in dolce attesa? Allora dovrete sbrigarvi per dare un benvenuto come si deve al vostro neonato. Non parliamo di feste o altro, ma di tutte le accortezze da prendere per preparare il corredino del bimbo. Non è un’operazione difficile per il fatto che le opzioni sono poche, tutt’altro: in commercio potreste trovare tantissimi accessori e capi d’abbigliamento per il bebè.

Ma quali di questi meritano la vostra attenzione e quali sono davvero indispensabili? Non dovete avere timori: affidandovi a chi ha già vissuto questa entusiasmante esperienza, potrete carpire tutte le informazioni necessarie per uscirne vincitrici. Per tale ragione, in questo articolo scoprirete tutto quello che c’è da sapere per preparare il corredino del neonato. Senza correre il rischio di farvi trovare impreparate.

Preparare il corredino del neonato: l’abbigliamento

Probabilmente l’abbigliamento per i neonati è uno dei primi dubbi che vi tormentano. Questo perché c’è da pensare al set di vestiti per i primi giorni in ospedale e successivamente all’abbigliamento per la casa. Tutti in cima alla vostra lista di pensieri. Per l’ospedale – e per andare sul sicuro – è meglio pensare all’acquisto di almeno 3 kit completi di tutine, calzini e coperta. Poi, per la casa, assicuratevi di avere tutto il necessario per vestire il bimbo d’inverno e d’estate: dunque le tutine, ma anche le ghettine, i completi in due pezzi.

Quali accessori scegliere per il corredino del bimbo?

In ospedale potrete accontentarvi del set di vestitini. Ma la questione cambia con l’arrivo a casa: qui, infatti, dovrete aver pensato non solo ai vestiti, ma anche agli accessori. Questa è una delle fasi in cui le donne in dolce attesa entrano più facilmente in crisi. Quali accessori acquistare, quindi? In primis la culla e il trio, ovviamente. Ma anche altri oggetti come i bavaglini sono indispensabili per il bimbo a casa. Poi, non scordatevi i ciucci sterilizzati, che sono importantissimi. A seguire, ecco altri accessori da comprare per il corredino del neonato: i biberon, le borse grandi, lenzuola e coperte, il bagnetto.

Igiene del neonato: tutto il necessario per il corredino

L’igiene è uno degli aspetti più importanti per la cura del neonato. Quali sono, dunque, le cose delle quali non potrete mai fare a meno? La prima voce in elenco sono naturalmente i pannolini: meglio acquistarne almeno due o tre pacchi. Poi, largo alle creme e oli: per l’idratazione, per la cura delle irritazioni da pannolino, e quelle per proteggere il bimbo dal freddo. Per quanto riguarda i prodotti per la sua igiene quotidiana, fate incetta di shampoo e detergenti per neonati. Il tutto insieme alle spugnette delicate, e ad altri accessori come i termometri e gli sterilizzatori.