Una App tutta nuova per non dimenticare la pillola contraccettiva

App Pillola Pharmamum

Chiunque sceglie un anticoncezionale orale lo sa: dimenticare la pillola contraccettiva è un incubo! Si tratta di un’evenienza che può succedere a chiunque, anche alle più precise e puntigliose di voi. Basta una distrazione, una giornata troppo frenetica e fitta d’impegni e il pasticcio è presto combinato. Certo, se ce ne accorgiamo per tempo il guaio può essere recuperato, ma in linea generale sarebbe meglio non dimenticarsene.

L’idea di un contraccettivo ormonale è molto datata e risale addirittura all’inizio degli anni Trenta del secolo scorso. Oggi si calcola che siano 100 milioni le donne che hanno scelta la pillola contraccettiva come metodo anticoncezionale. Sapete qual è la regione italiana in cui è più utilizzata? La Sardegna.

Col tempo i prodotti sono cambiati, le pillole sono diventate più “leggere“, con meno quantità di ormoni, ma pur sempre efficaci. Eppure c’è sempre quella paura, comune a tante di noi, di dimenticare la pillola contraccettiva.

Ed ecco quindi che in aiuto delle tante donne che la prendono arriva lo smartphone (per ora solo l’iPhone), con una App nuova nuova e pensata proprio per chi ne fa uso. Si chiama “Pillola“, è offerta gratuitamente da Pharma Mum Italia e non potrà che diventare una delle vostre migliori amiche.

“Pillola” infatti rende molto più semplice e sicura l’assunzione della compressa quotidiana. Nella sezione “blister” ad esempio potrete segnare il giorno in cui iniziate la nuova confezione o le compresse già prese. Potete inoltre impostare l’orario in cui volete prendere la vostra pillola contraccettiva (lo sapete, vero, che deve essere ogni giorno lo stesso?).

Il “calendario“, ideato ad eventi, vi ricorda le pillole prese o l’arrivo del ciclo e potete anche annotare situazioni particolari, tipo i sintomi della sindrome premestruale (come l’essere lunatiche, avete presente? Il vostro compagno certamente sì!) o se avete avuto rapporti sessuali. Attraverso il “report“, ovvero un resoconto rapido, potete trovare un riepilogo dettagliato del vostro contraccettivo, ad esempio quando lo avete cominciato o quante compresse avete preso.

La App vi regala inoltre la possibilità di personalizzare l’orario di notifica, l’assunzione di pillole placebo, il nome del vostro blister ed il messaggio che vi ricorda di prendere la pillola contraccettiva! Pensate ancora di poterla dimenticare?

App Pillola by Pharma Mum