Una tira l’altra, dice un vecchio (ma sempre attualissimo) detto. E quando si parla di ciliegie non c’è niente di più vero! Succose e invitanti, tra la fine di maggio e luglio sono loro le protagoniste della frutta di stagione. Perché quindi non utilizzarle per un gustoso frappé, ideale per una merenda dei bambini o uno spuntino degli adulti? Ecco come preparare questa bevanda nutriente e dissetante.
Denocciolate le ciliegie, lasciandone da parte qualcuna per la decorazione finale. Mettetele nel boccale di un frullatore insieme al latte freddo (sceglietelo scremato o parzialmente scremato per un frappé più leggero, intero per uno più sostanzioso), allo zucchero e ai cubetti di ghiaccio. Frullate.
Versate il frappé in bicchieri alti e capienti. Decorate con qualche pezzetto di ciliegia tagliato grossolanamente, due foglie di menta e un rametto di ribes rosso.
Preferite un frappé più goloso? Usate 100 gr di gelato del gusto che preferite (noi suggeriamo vaniglia, fiordilatte o fragola) e 200 ml di latte, ma non aggiungete i cubetti di ghiaccio. Al contrario, lo volete “light”? Sostituite il latte con una bevanda vegetale, ad esempio a base di avena, riso o soia.
Proprietà delle ciliegie
L’Italia è il quarto produttore al mondo di ciliegie e il nostro Paese può vantare diverse varietà di questo frutto, da quelle più dolci a quelle più aspre, da quelle morbide a quelle più dure. Cento grammi di ciliegie forniscono circa 60 calorie e hanno un buon potere saziante, quindi vanno bene anche se si sta seguendo una dieta.
Vediamo alcune proprietà delle ciliegie:
- Contengono buone quantità di vitamina A e C, di antiossidanti, potassio, magnesio, fosforo.
- Rinforzano il sistema immunitario.
- Riducono il rischio cardiovascolare e regolano la pressione arteriosa.
- Sono lassative e drenanti.
- Purificano il sangue e il fegato.
- Sono importanti per la salute della pelle perché stimolano la produzione di collagene (questo è uno dei motivi per cui vengono usate per fare maschere o creme per il viso).
- Sono utili in caso di dolore cronico (ad esempio, a causa dell’artrite, della fibromialgia o di traumi sportivi).
- Favoriscono il sonno perché migliorano i livelli di melatonina.
- Diminuiscono l’acido urico.
Non ci sono controindicazioni al consumo di ciliegie. Deve prestare un po’ di attenzione in più chi soffre di sindrome del colon irritabile: essendo lassative, potrebbero provocare qualche mal di pancia. Meglio non esagerare. In realtà, tutti non devono abusarne: ricordiamo che la porzione di frutta raccomandata ad esempio per gli spuntini è di circa 150 grammi.
Curiosità sulle ciliegie
E ora 3 curiosità sulle ciliegie.
- Vengono chiamate “frutti luculliani” perché furono importate dall’Oriente dal generale romano Lucio Licinio Lucullo, amante della buona tavola.
- Bolliti in acqua, i peduncoli delle ciliegie sono utilizzati per preparare un decotto detox.
- I noccioli si usano per imbottire cuscini che si possono riscaldare in caso di dolori muscolari o raffreddare per trattare le contusioni.