Con l’arrivo della bella stagione viene proprio voglia di qualcosa di stuzzicante, soprattutto quando il caldo fa passare un po’ l’appetito. La proposta di oggi, i muffin al Parmigiano reggiano, sono un piatto adatto ad un pranzo leggero e nutriente o a un buffet estivo. Questo formaggio, uno dei vanti della tradizione culinaria italiana, fa benissimo a grandi e piccini: vale sempre la pena di tenerne un po’ in frigorifero e prepararlo in mille maniere. Come questa.
Cominciate riscaldando il forno a 200°C e sistemando in una teglia per muffin dei pirottini di carta. Rompete le uova in una ciotola, incorporate il latte e mescolate con una frusta. Unite la farina, il lievito, il pizzico di sale, i semi di sesamo e di girasole, il Parmigiano grattugiato. Amalgamate.
Aggiungete il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, mescolando finché sarà completamente sciolto. Trasferite il composto in una sac à poche, riempiendo i pirottini non oltre i tre quarti (lieviteranno durante la cottura). A vostro piacimento, spolverizzate la superficie dei muffin con altri semi di sesamo. Cuocere in forno per 20 minuti a 200°C. Lasciate raffreddare completamente i muffin prima di servirli.
Per una versione più golosa (ma meno light), potete aggiungere all’impasto della pancetta, dello speck o del salame a cubetti.
Proprietà del Parmigiano reggiano
Senza nulla togliere al resto della produzione casearia italiana, il Parmigiano reggiano si può considerare il “re” dei formaggi del nostro Paese. Altamente proteico (un etto contiene 32 gr di proteine), è perfetto per l’alimentazione di tutti, in particolare degli sportivi, dei bambini e degli adolescenti, dei vegetariani.
Appena 25 gr di Parmigiano reggiano garantiscono il 36% del fabbisogno quotidiano di calcio e il 24 di quello di fosforo. Attenzione però alle calorie (sono circa 400 per 100 gr), al sale e al colesterolo (83 mg). Il Parmigiano reggiano è naturalmente privo di lattosio. Questo zucchero viene trasformato in acido lattico già nei primi due giorni di produzione. Quindi può mangiarlo anche chi è intollerante o allergico al lattosio.
Il Parmigiano reggiano viene prodotto solo nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova. Le mucche da cui si munge il latte sono allevate con foraggi locali super controllati. Questo formaggio non contiene conservanti.
Curiosità sul Parmigiano reggiano
Tre notizie curiose sul Parmigiano reggiano:
- Per ogni forma di Parmigiano reggiano vengono utilizzati 550 litri di latte che vengono lavorati in caldaie di rame. La forma viene poi avvolta in un telo di lino.
- In frigorifero il Parmigiano reggiano può resistere circa 15 giorni se è stagionato 12-18 mesi, circa un mese se è stagionato 24 mesi o più.
- L’origine del Parmigiano reggiano risale al Medioevo con i monaci benedettini e circestensi che avevano bisogno di un formaggio duraturo.