Morbido, succulento e saporito, il salmone è un pesce che in genere accoglie il favore di tutti i palati, anche quelli più esigenti dei bambini. Sia fresco che affumicato, è un alimento molto versatile che si presta a moltissime preparazioni in cucina, dalle più semplici come quella che vi proponiamo qui, a quelle più elaborate, ad esempio nella cucina giapponese. E ora… tutti all’opera!
Riscaldate il forno statico a 180°C. Sgusciate e spellate i pistacchi. Frullateli e teneteli da parte in una ciotolina. Prendete due fogli di carta forno e ungeteli con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Adagiate su ciascun foglio un filetto di salmone, salate e pepate a piacimento. Spolverizzate ogni trancio con la granella di pistacchi, mettete un paio di fette di arancia e chiudete la carta formando un cartoccio. Infornate per 30 minuti.
Mentre il pesce è nel forno, frullate il succo d’arancia con le acciughe e due cucchiai di olio. Tagliate a pezzettini l’arancia che avete pelato a vivo. Mettete la verdura in un’insalatiera (a proposito: se non vi piace la misticanza potete usare il lattughino, la valeriana, lo spinacino o qualsiasi altro tipo. L’importante è che abbia foglie piccole e morbide). Conditela con l’emulsione, l’arancia a pezzetti e le olive.
Le proprietà del salmone
Il salmone rientra a pieno titolo nella categoria dei pesci grassi. Infatti è un’ottima fonte di Omega 3, acidi grassi polinsaturi che fanno benissimo alla salute. È anche ricco di proteine, vitamine (A, C, B6, B12, D, importantissima per le ossa), fosforo, selenio, magnesio e calcio. Tutti questi componenti insieme fanno sì che il salmone rallenti l’invecchiamento cellulare, favorisca la circolazione del sangue, protegga la pelle e il cuore, aiuti la formazione di massa muscolare. Attenzione però alle calorie: sono circa 200 per 100 grammi di pesce.
La parte più buona del salmone è quella centrale (quella della pancia). I salmoni ormai vengono allevati in maniera massiccia. Quelli che arrivano sulle nostre tavole provengono principalmente dall’oceano Atlantico. I migliori sono quelli dell’Alaska, dove però l’allevamento è vietato.
Una curiosità sul salmone
Il classico colore rosa della carne dei salmoni deriva da ciò che mangiano. Questi pesci si nutrono essenzialmente di gamberetti, krill e altri piccoli organismi con conchiglia.