Il periodo estivo è quello ideale per il sugo di pomodoro e, in molte regioni italiane, è ancora forte la tradizione di preparare le conserve, tra la fine di agosto e settembre. In questo modo si può fare scorta per l’inverno, assicurandosi il sapore del pomodoro fresco anche col freddo. Perché diciamolo: chi resiste ad un fumante piatto di pasta al pomodoro? Non a caso è uno dei simboli gastronomici del nostro Paese… Vediamo la variante al basilico.
Lavate molto accuratamente i pomodori. Lo sapete che sono considerati tra i cibi più “sporchi” a causa dell’elevata quantità di pesticidi che viene utilizzata? Vi consigliamo di lasciarli per un po’ immersi nell’acqua e poi di lavarli uno per uno sotto al rubinetto. Asciugateli e tagliateli a quarti.
Mettete i pomodori in una pentola capiente insieme alla cipolla tagliata, al sale e a 30 grammi di olio. Aggiungete anche metà delle foglie di basilico lavate e asciugate. Fate cuocere per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. I pomodori rilasceranno la loro acqua, quindi non dovreste correre il rischio che si attacchino al fondo della pentola. Cuocete fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Quando la salsa è cotta posizionate il passapomodoro su un contenitore o direttamente su un’altra pentola. In alternativa potete anche frullare tutto. Aggiungete le foglie di basilico e l’olio rimasti, controllate il sale e, se necessario, addolcite con un po’ di zucchero. Cuocete qualche minuto ancora il sugo e scegliete il formato di pasta che preferite!
Le proprietà del pomodoro
I pomodori sono un fantastico alleato della nostra salute. Il loro punto di forza è l’alto contenuto di licopene, un potentissimo antiossidante che rallenta l’invecchiamento cellulare, proteggendo da varie malattie, compresi i tumori. Il pomodoro ha poche calorie (appena 19 per 100 grammi) ed è composto perlopiù da acqua (95 per cento circa). È ricco tra l’altro di vitamine (C, A e K soprattutto), calcio e fosforo.
Tra i benefici del pomodoro ricordiamo che abbassa la pressione arteriosa, protegge la vista, ha un effetto diuretico, riduce il colesterolo “cattivo” nel sangue.
Una curiosità sul pomodoro
In Italia, la prima salsa compare in un libro di cucina del 1694. La “Salsa di Pomadoro alla Spagnuola” era un mix di pomodoro spellato alla brace, timo o maggiorana e aceto.