Skip to main content
search
Finocchi e limoni
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori
icon_ricette_difficolt_ facile icon_ricette_durata 45 minuti icon_ricette_quantit_ 4 persone

Ingredienti

  • 3 finocchi
  • 2 uova
  • 150 g di provola dolce (o altro formaggio)
  • 30 g di burro
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 80 ml di latte
  • Pangrattato q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Crudi come “spezzafame”, cotti come delicato accompagnamento, in forma di semi per insaporire zuppe e carni, i finocchi sono versatili e si prestano a mille preparazioni. Oggi vi proponiamo la ricetta di un delizioso sformato di finocchi, da portare a tavola durante i mesi invernali e gustare come contorno o piatto unico.

Per prima cosa immergete i finocchi in acqua fredda e bicarbonato per dieci minuti, successivamente lavateli per bene in modo da eliminare eventuali residui di terra, tagliateli a fettine abbastanza sottili e di pari dimensioni in modo che possano cuocere in maniera uniforme. Preriscaldate il forno a 160°C. Portate a bollore l’acqua salata e cuocete i finocchi per 5 minuti.

In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale, il latte e il parmigiano, tagliate a dadini la provola dolce. Dopo aver scolato i finocchi, disponeteli sul fondo di una teglia precedentemente imburrata, mettete il formaggio e versate il composto di latte e uova, coprite con il pangrattato. Quando il forno sarà ben caldo, cucinate il vostro sformato per 20 minuti. Appena sarà pronto lasciatelo intiepidire per qualche minuto prima di servire.

Per una versione più golosa, dopo averli lessati, potete far rosolare i finocchi in una noce di burro e aggiungere alla ricetta un secondo formaggio dal gusto più deciso, come ad esempio il taleggio.

Proprietà del finocchio

Il finocchio è un ortaggio con pochissime calorie, dalle famose proprietà diuretiche e depurative, indicato per meteorismo e aerofagia. Inoltre, migliora la funzionalità epatica e aiuta la digestione. È ricco di antiossidanti, è un antinfiammatorio naturale, favorisce la salute cardiovascolare e riduce il rischio di ammalarsi di alcuni tipici tumori. 

Contenendo una quota d’acqua importante ed essendo privo di zuccheri, è un ottimo alleato per le diete ipocaloriche. Ha anche un buon potere saziante: vi consigliamo di consumarlo crudo prima dei pasti. Tra i nutrienti benefici del finocchio ci sono calcio, potassio, zinco, selenio, ferro, fosforo e vitamine A, C ed E. Sono presenti anche quelle del gruppo B, i cosiddetti folati, che giocano un ruolo molto importante quando si aspetta un bambino, contribuendo allo sviluppo del suo sistema nervoso in particolare durante le prime settimane di gravidanza. 

Curiosità sul finocchio

I finocchi si differenziano per il genere maschile o femminile. Chiaramente non sono biologicamente diversi, ma quello che cambia è la forma. Il maschio è quello arrotondato, che si mangia più spesso crudo. La femmina invece è più allungata e piatta e si consuma più frequentemente cotta.