Skip to main content
search
Risotto alla zucca dentro l'ortaggio
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori
icon_ricette_difficolt_ facile icon_ricette_durata 30 minuti icon_ricette_quantit_ 4 persone

Ingredienti

  • 320 gr di riso per risotti (Arborio o Carnaroli)
  • 300 gr di polpa di zucca
  • 100 gr di guanciale
  • 30 gr di scalogno o cipolla bianca
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • 40 gr di burro
  • 40 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
  • Un litro di brodo vegetale
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Un rametto di rosmarino fresco (facoltativo)

La regina indiscussa della cucina autunnale è lei: la zucca. Dalla fine di agosto a tutto il mese di novembre potete letteralmente sbizzarrirvi, spaziando dal salato al dolce in una miriade di ricette che piaceranno a tutti, inclusi i bambini. Il suo sapore infatti è molto amato anche dai più piccini. Perché dunque non approfittarne e fare tutti il pieno di fibre e vitamine? Per una versione light adatta ai bimbi si può sostituire il guanciale con il prosciutto cotto a dadini. Cominciamo a cucinare…

Portate a bollore circa un litro di acqua con dado vegetale: nella preparazione dei risotti, il brodo deve essere ben caldo. Intanto, tagliate la polpa della zucca a dadini di un paio di centimetri e metteteli in una pentola abbastanza larga insieme allo scalogno (o alla cipolla) tritato e ad un cucchiaio di olio. Insaporite per qualche minuto.

Incorporate il riso alla zucca e alla cipolla, facendolo tostare. Aiutatevi con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Aggiungete un mestolo abbondante di brodo e mescolate ancora. Procedete così, mettendo il brodo man mano che viene assorbito dal riso. Per cuocerlo ci vorrà circa un quarto d’ora, ma dipende anche dal livello di cottura che preferite.

Nel frattempo dedicatevi al guanciale. Riscaldate una padellina antiaderente senza olio o burro, private il salume della parte speziata sul bordo, tagliatelo a listarelle e fatelo rosolare fino a quando diventa croccante. Eliminate il grasso sciolto. Quando il riso è cotto, mantecate con il burro e il Parmigiano, aggiustate di sale e pepe, unite il guanciale e, se vi piace, qualche foglia di rosmarino fresco. Fate riposare qualche minuto prima di servire.

Le proprietà della zucca

In natura esistono moltissime varietà di zucca, ma non tutte sono commestibili. Questo ortaggio è ricchissimo di antiossidanti (riducono il rischio di malattie croniche), vitamine A, C, E e folati (potenziano il sistema immunitario e favoriscono la salute di occhi e pelle), acqua (circa il 95 per cento, caratteristica che la rende diuretica e lassativa), fibre, fosforo, magnesio e potassio. La zucca è ipocalorica (circa 26 calorie per 100 gr di polpa) e praticamente priva di grassi. È quindi perfetta anche per chi segue un regime dietetico.

Va detto però che ha un indice glicemico un po’ più alto rispetto ad altri vegetali. Questo non significa però che chi soffre di diabete debba evitare di mangiarla: basta solo non eccedere con le quantità.

Una curiosità sulla zucca

Sapete dove nasce l’espressione “avere il sale in zucca“? Deriva dal fatto che, in passato, la buccia dell’ortaggio veniva utilizzata per realizzare utensili, come ad esempio ciotole per contenere le spezie o il sale. E da qui il famoso detto.