Skip to main content
search
Muffin al cioccolato con zucchero a velo
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori
icon_ricette_difficolt_ facile icon_ricette_durata 35 minuti icon_ricette_quantit_ 4 persone

Ingredienti

  • 125 gr di farina 00
  • 50 gr di cacao amaro
  • 75 gr di zucchero
  • 100 ml di latte intero o parzialmente scremato
  • 50 gr di burro fuso oppure 65 ml di olio di semi di girasole
  • 2 uova intere
  • 150 gr di cioccolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo q.b.

Alzi la mano chi non ha del cioccolato in casa! Soprattutto dopo la Pasqua, ci ritroviamo a dover consumare una maxi scorta di cioccolato che abbiamo in dispensa. E allora perché non preparare dei golosi muffin? Farete la gioia dei vostri bambini… e non solo!

Per prima cosa munitevi di due ciotole per dividere gli ingredienti solidi da quelli liquidi, 10-12 pirottini e una teglia per muffin.

Iniziate mescolando le uova con il latte e il burro (o l’olio, se lo preferite). Potete utilizzare una frusta elettrica a velocità 1 o quella a mano. Nell’altro contenitore, dopo aver setacciato il cacao, aggiungete farina, lievito, zucchero e il pizzico di sale.

Potete tagliare il cioccolato come preferite, al coltello, con le mani o utilizzando un robot da cucina. Aggiungete il cioccolato al mix di farine tenendone da parte due cucchiai. Adesso aggiungete gli ingredienti liquidi, girate con un cucchiaio pochi secondi e versate l’impasto nei pirottini, precedentemente adagiati nel classico stampo per muffin e riempiendoli per 3/4.

Cuocere in forno ventilato a 180° per 20 minuti o fino a completa doratura. Appena saranno pronti basterà farli raffreddare per 10 minuti e poi mettere lo zucchero a velo.

Proprietà del cioccolato

Il cioccolato è ricco di caratteristiche benefiche a supporto del nostro organismo:  apporta infatti vitamine, sali minerali e antiossidanti. In particolare, quello fondente e i principi attivi contenuti nei semi di cacao hanno proprietà antinfiammatorie. Inoltre, i semi favoriscono l’azione delle funzioni epatiche e della flora intestinale. La serotonina, nello specifico, svolge anche un’attività antidepressiva ed eccitante, riducendo i sintomi della depressione. Sapevate che si sta sviluppando, a questo proposito, la cioccolato-terapia?

Curiosità sul cioccolato

La denominazione scientifica del cioccolato è Teobroma cacao che significa “cibo degli dei” per la grande importanza che aveva il cacao per alcune popolazioni antiche. In passato, infatti, il cacao veniva utilizzato addirittura come merce di scambio.