Ricette

Maccheroncini al pesto leggero

Maccheroncini al pesto leggero

Difficoltà

Facile

Tempo

25 minuti

Quantità

4 Persone

Ingredienti

  • 300 gr maccheroncini rigati
  • 60 gr foglie di basilico
  • 1 cucchiaio colmo di pinoli
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale grosso

Con le giornate calde trovare un’idea stuzzicante per il pranzo può diventare complicato. Oggi vi proponiamo questa ricetta, tratta da “Il cucchiaino d’argento. 100 pappe e piattini golosi” (Editoriale Domus), in particolare dalla sezione dedicata ai bimbi di età compresa tra 1 e 3 anni. Un primo piatto semplice, adatto a tutta la famiglia. Così, soprattutto se siete in vacanza, non dovete preparare tante cose diverse. Vediamo il procedimento.

Staccate le foglie di basilico dai gambi, lavatele e asciugatele bene. Trasferitele nel mixer con i pinoli, il parmigiano, qualche grano di sale grosso. Frullate tutto unendo a filo l’olio fino ad ottenere una salsa omogenea e cremosa.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e, al bollore, salate leggermente. Dopo un paio di minuti aggiungete i maccheroncini e lasciateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo trasferite il pesto in una terrina e diluitelo con qualche cucchiaio d’acqua di cottura. Scolate la pasta e trasferitela nel recipiente con la salsa, mescolate bene e servite. 

Per i più piccoli niente aglio e pecorino 

Il pesto per i più piccoli non prevede l’uso di aglio e pecorino, ingredienti utilizzati nella ricetta classica. Se volete approfittare di questo piatto per far mangiare verdura ai vostri bambini potete preparare la pasta con l’aggiunta di patate e fagiolini. Sbucciate quindi una patata, lavatela e tagliatela a cubetti di circa un centimetro. Spuntate, lavate e tagliate a pezzetti di un centimetro una manciata di fagiolini. Buttate le verdure nell’acqua bollente salata, prima o insieme alla pasta, considerando che in tutto dovranno cuocere circa 10 minuti. Scolate e condite con il pesto.