Skip to main content
search
Tazza con latte di mandorle
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori
icon_ricette_difficolt_ facile icon_ricette_durata 20 minuti icon_ricette_quantit_ 4 persone

Ingredienti

  • 200 gr. di mandorle
  • 1 litro di acqua
  • 40 gr. di zucchero o miele (facoltativo)

Il latte di mandorle è una bevanda vegetale che può tranquillamente sostituire il latte di mucca in caso di intolleranza al lattosio o difficoltà digestive. È molto dissetante, ma allo stesso tempo nutriente: le mandorle infatti sono una fonte preziosissima di proteine, calorie e grassi “buoni”. A colazione o a merenda, il latte di mandorla dà una bella sferzata di energia per affrontare al meglio una giornata di lavoro, studio o, nel caso dei più piccoli, di giochi divertenti!

Piccola premessa: per questa ricetta potete utilizzare sia le mandorle già pelate che quelle con la buccia. È semplicemente una questione di gusto personale.

Per preparare il latte di mandorle, occorre lasciare in ammollo la frutta secca per almeno 12 ore. L’ideale quindi è metterla in un recipiente con mezzo litro di acqua la sera prima di quando intendete farlo. Trascorso questo periodo, le mandorle appariranno “gonfie”. Potete decidere se togliere la buccia (si fa in un secondo) oppure se lasciarla. Sciacquatele con cura.

Ponete le mandorle in un contenitore alto o nel boccale del frullatore insieme all’altro mezzo litro di acqua. Se preferite che il vostro latte di mandorla sia più dolce, aggiungete lo zucchero o il miele. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Filtrate utilizzando un colino a maglie molto strette o un panno di tessuto, in modo che non ci siano residui di mandorle. La polpa di mandorle che è rimasta può essere usata per esempio negli impasti di muffin o biscotti.

Il latte di mandorla si conserva in frigorifero per 4-6 giorni.

Le proprietà delle mandorle

Partiamo da un’evidenza scientifica: 30 grammi al giorno di mandorle (cioè circa 15 mandorle) sono un elisir di benessere! Se mangiate con regolarità, riducono il rischio di diabete, malattie cardiovascolari, tumori. Le mandorle contengono vitamine (del gruppo B ed E), calcio, ferro, magnesio, potassio, rame, manganese, acidi grassi Omega-3. Sono ricche di proteine e fibre, mentre sono povere di grassi “cattivi”. Cento grammi di mandorle forniscono circa 600 calorie.

Considerata la qualità dei suoi componenti, la mandorla ha numerose proprietà benefiche. È un potente antiossidante e un lassativo naturale (per la presenza delle fibre). Il magnesio riduce lo stress e la stanchezza, mentre il calcio si prende cura delle nostre ossa. Gli Omega-3 hanno capacità antinfiammatorie e tengono sotto controllo il colesterolo nel sangue.

Una curiosità sulle mandorle

La maggior quantità degli antiossidanti delle mandorle è contenuta nella pellicina marrone. Quindi, è meglio mangiare mandorle non pelate.