Per le donne in gravidanza, gli spinaci crudi sono un ottimo modo per fare un bel pieno di folati, le vitamine del gruppo B importantissime per la crescita cellulare del feto. Per il resto della famiglia, qualsiasi vegetale è perfetto per mangiare con gusto e stare bene. Con questa ricetta aggiungiamo le proteine “buone” del petto di pollo e un tocco ancora più goloso: la melagrana, un frutto tipicamente autunnale che a breve darà il meglio di sé!
Lavate molto bene gli spinaci, soprattutto se sono freschi e non quelli delle classiche buste del supermercato. Scegliete le foglie più piccole e tenere e fate attenzione che non ci sia troppa terra (è una cosa che può capitare). Asciugate con cura.
In una padella antiaderente cucinate le fettine di pollo, senza aggiungere olio o burro. Salate leggermente e trasferite in un piatto. Tagliate il pollo a listarelle e fatelo raffreddare. Trasferite gli spinaci in una insalatiera, aggiungete il pollo e i chicchi della melagrana. Condite con sale, olio, pepe e, se vi piace, succo di limone. In pochissimo tempo siete pronti per sedervi a tavola.
Le proprietà della melagrana
La melagrana è un frutto con innumerevoli proprietà benefiche. Ci sono tantissimi motivi per consumarla. Il periodo ideale? I mesi di ottobre e novembre. Cento grammi di chicchi (si chiamano arilli) hanno appena 60 calorie. La melagrana è composta perlopiù da acqua e contiene molta vitamina C e polifenoli, potenti antiossidanti che la rendono preziosa nella prevenzione di alcune malattie, compresi i problemi cardiovascolari, i tumori e l’Alzheimer. Tra gli altri componenti ricordiamo le vitamine A, E e K, i folati, il potassio, il fosforo, il magnesio, il calcio, il sodio, lo zinco, il ferro, il rame.
L’alto contenuto di fibre solubili e insolubili contribuisce alla buona digestione e alla salute dell’intestino. La melagrana inoltre è molto efficace per la riduzione del peso, il controllo del colesterolo, il miglioramento delle difese immunitarie e della circolazione sanguigna. Inoltre, ha dimostrato di ridurre alcuni sintomi fastidiosi della menopausa, come le vampate di calore. Infine, la melagrana ha effetto vermifugo, antidiarroico, antiallergico e antiage.
Una curiosità sulla melagrana
Anticamente la melagrana veniva utilizzata come rimedio per il bruciore di stomaco e come afrodisiaco. Uno studio recente condotto all’Università di Edimburgo ha evidenziato che il succo di melagrana aumenta del 30% il testosterone negli uomini. È quindi utile in caso di disfunzione erettile e mancanza di desiderio sessuale).