Skip to main content
search
Porzione di tonno fresco
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori
icon_ricette_difficolt_ facile icon_ricette_durata 20 minuti icon_ricette_quantit_ 4 persone

Ingredienti

  • 500 gr. di tonno fresco
  • 30 gr. di farina
  • 30 gr. di burro
  • 1/2 litro di latte intero
  • Una manciata di capperi
  • Uno scalogno
  • Scorza di limone
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Oggi iMamma in cucina vi propone una ricetta leggera e sfiziosa: gli hamburger di tonno fresco, una valida alternativa per far mangiare ai nostri piccoli qualcosa di diverso e nutriente!

Iniziamo preparando la salsa: facciamo rosolare lo scalogno con il burro in un pentolino, uniamo la farina, lasciamo tostare pochi secondi e poi aggiungiamo il latte a temperatura ambiente. Facciamo cuocere per qualche minuto mescolando. A fuoco spento, uniamo i capperi dissalati e tritati e la scorza di limone.

Tritare 500 grammi di tonno fresco e amalgamare con sale, pepe, pangrattato e la salsa preparata in precedenza (ricordiamo di lasciarne da parte una piccola quantità per decorare il piatto). Adesso realizziamo gli hamburger aiutandoci con un coppapasta e cuciniamoli in una padella antiaderente con poco olio d’oliva, 4 minuti circa per lato.

Possiamo servire i nostri hamburger anche con la salsa a parte e una fresca insalata. Buon appetito!

Proprietà del tonno

Il tonno è un’eccellente fonte di Omega 3, al pari di altri pesci, e di lisina, un amminoacido che favorisce la sintesi proteica. Inoltre, è ricco di iodio, ideale per tutti, ma in particolare per la dieta dello sportivo o di chi è nella fase della crescita. Essendo inoltre abbondante di vitamine e sali minerali, ha potere antiossidante e contrasta i processi dell’invecchiamento.

Infine, una delle proprietà che lo rende così popolare è sicuramente l’elevatissimo contenuto di proteine nobili, ben 25 grammi ogni 100 di prodotto.

Curiosità sul tonno

La pesca del tonno è una pratica antica: gli arabi l’hanno diffusa in Europa e nel Mediterraneo intorno all’anno 1.000. La pesca con la tradizionale tonnara, tipica siciliana, un sistema inventato appunto dagli arabi, prevedeva l’utilizzo di reti fisse ancorate al fondale, lunghe chilometri e disposte su tratti di mare che i tonni abitualmente percorrono durante la loro migrazione per riprodursi. Oggi in Italia le tonnare sono state completamente dismesse. 

Per evitare una pesca intensiva del tonno, il nostro Paese ha regolamentato la pesca con quote ben definite e dedicate ai vari tipi di pesce. Ecco perché questa specie non è reperibile tutto l’anno, ma solo nel periodo tra aprile e giugno.