Skip to main content
search
Piatto con frittata
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori
icon_ricette_difficolt_ facile icon_ricette_durata 40 minuti icon_ricette_quantit_ 4 persone

Ingredienti

  • 6 uova
  • 2 zucchine
  • 1 mozzarella fior di latte
  • 50 gr. parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.

Oggi, iMamma in cucina vi presenta una ricetta molto nutriente e gustosa da preparare con estrema facilità. La frittata di zucchine al forno è senza dubbio molto più salutare rispetto alla classica ricetta in padella, ma vi garantiamo che soddisferà il vostro palato, e vedrete come fila… Inoltre, il vantaggio di preparare la frittata al forno rispetto alla ricetta tradizionale sta nella cottura: non sarà necessario controllare che non si bruci la base, girare la frittata o smuoverla di tanto in tanto. 

Iniziate mescolando energicamente con delle fruste le uova in una terrina abbastanza capiente, unite sale e pepe (se pensate di servirla ai più piccoli è preferibile evitare quest’ultimo) e il parmigiano grattugiato. Continuate finché il composto non sarà omogeneo.

Lavate le zucchine, privatele delle loro estremità, tagliatele a rondelle sottili e poi a metà, aggiungetele alle uova e, nel frattempo, preriscaldate il forno a 200°. Adesso trasferite io tutto in una teglia precedentemente rivestita con carta forno, livellate con un cucchiaio e cuocete per circa 30 minuti. Mentre la frittata è in forno, tagliate la mozzarella a cubetti. Trascorso il tempo di cottura adagiate il formaggio sulla superficie della frittata ed infornate per qualche minuto (finché la mozzarella non si sarà sciolta). Il piatto è pronto!

Per dare un tocco ancora più goloso, unite alla mozzarella del parmigiano grattugiato e utilizzate la funzione grill per gli ultimi 5 minuti di cottura.

Le proprietà delle uova

Fonte di proteine nobili, le uova vanno privilegiate in una dieta equilibrata. Ricche di nutrienti, danno un buon senso di sazietà a fronte di poche calorie.

Le uova sono un ottimo alimento a tutte le età, regolano le nostre funzioni legate al metabolismo e assicurano muscoli tonici e tessuti elastici.In particolare, contengono ferro, calcio, fosforo, vitamine e sali minerali. I bambini piccoli devono iniziare ad assumere prima il tuorlo intorno ai 5/6 mesi e poi l’albume, dopo aver compiuto il primo anno di vita.

Curiosità sulle uova

L’uovo rappresenta da sempre l’emblema di vita nuova e le sue qualità alimentari sono state apprezzate dall’uomo sin dall’antichità. Come affermava Galeno, il più illustre tra i medici dell’antica Grecia, nella dieta di una persona anziana, le uova non dovevano mai mancare.

Come curiosità sulle uova vi forniamo un metodo infallibile per capire se un uovo è fresco: dovrete immergerlo in acqua. Se va a fondo va bene, se invece galleggia significa che la camera d’aria all’interno si è già sviluppata e non è proprio freschissimo.