Skip to main content
search
merluzzo con verdure
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori
icon_ricette_difficolt_ facile icon_ricette_durata 45 minuti icon_ricette_quantit_ 4 persone

Ingredienti

  • 4 filetti di merluzzo (circa 150 gr ciascuno)
  • Verdure miste (1 melanzana, 1 zucchina, 2 peperoni, 2 patate, 1 cipolla, una decina di pomodorini)
  • 200 gr di polpa di pomodoro
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.

Quando si pensa al miglior pesce da dare ai bambini, il primo a cui istintivamente si pensa è il merluzzo. Leggero e gustoso, si presta ad una molteplicità di ricette, sia per grandi che per piccoli. In umido, panato al forno o fritto (avete presente il fish&chips inglese?), al vapore, i modi per prepararlo sono davvero molti e tutti appetitosi. Noi abbiamo scelto un secondo piatto con “contorno incluso”, così risparmiate tempo e fatica. Vi seguiamo in cucina! 

Cominciamo preparando la dadolata di verdure. Tagliate a cubetti di un paio di centimetri di spessore la melanzana, la zucchina, le patate, i peperoni, i pomodorini e la cipolla. A proposito di peperoni: se i bambini non li gradiscono per il loro sapore un po’ forte oppure se pensate che siano un po’ difficili da digerire, non usateli e raddoppiate la porzione di zucchina. Se invece volete renderli più leggeri, metteteli una ventina di minuti in forno e poi spellateli.

Irrorate le verdure con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fatele rosolare a fuoco vivace. Dopo qualche minuto, regolate con un pizzico di sale, abbassate la fiamma e unite la polpa di pomodoro. Mescolate, aggiungete i filetti di merluzzo e coprite con un coperchio. Fate cuocere per una ventina di minuti, salate e cospargete il pesce con il prezzemolo tritato. Servite ben caldo. 

Proprietà del merluzzo 

Nella maggior parte dei casi, sulle nostre tavole portiamo il merluzzo surgelato, quello bianco a filetti, che viene pescato nelle acque fredde dell’oceano Atlantico settentrionale. In Italia, assume denominazioni diverse a seconda della sua conservazione. Troviamo quindi merluzzo bianco (quello surgelato), stoccafisso (essiccato) e baccalà (conservato sotto sale). 

Il merluzzo bianco non vive nel Mediterraneo. Quello che compriamo fresco dal pescivendolo viene chiamato merluzzo impropriamente. È il nasello, che appartiene alla stessa famiglia, ha caratteristiche nutrizionali simili, ma è più piccolo ed è diffuso nei nostri mari. 

La carne del merluzzo è magra e bianca, si digerisce facilmente ed è ricca di proteine, alcune vitamine del gruppo B, sali minerali (soprattutto fosforo e potassio, ma anche iodio e ferro). Inoltre, contiene acidi grassi polinsaturi Omega 3, quelli che fanno bene alla salute.

Il merluzzo è particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche: 100 grammi di questo pesce contengono infatti appena 90 calorie. Attenzione però: lo stoccafisso è decisamente più calorico (siamo sopra le 300 kcal), mentre il baccalà è un po’ sopra 100 kcal. Anche il contenuto di colesterolo è molto scarso. Quante volte alla settimana si può mangiare merluzzo? Da 1 a 3 con porzioni di 100-200 grammi. 

Una curiosità sul merluzzo 

Il merluzzo dell’Atlantico può arrivare anche a 2 metri di lunghezza e 100 chili di peso. E può vivere fino a 25 anni.