Skip to main content
search
Piatto con cordon bleu e insalata
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori
icon_ricette_difficolt_ medio icon_ricette_durata 30 minuti icon_ricette_quantit_ 4 persone

Ingredienti

  • 600 gr. di petto di pollo
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 4 sottilette o fette sottili di formaggio
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato
  • 3 uova
  • 100 gr. di farina
  • 100 gr. di pangrattato
  • Sale q.b.
  • Olio per friggere

Cordon bleu, ovvero il secondo piatto che mette d’accordo tutta la famiglia! Con il suo ripieno di prosciutto e formaggio filante, il cordon bleu è la versione un po’ più sfiziosa della classica cotoletta di pollo. Se preferite, c’è anche la ricetta “light”: potete infatti cucinare i vostri cordon bleu al forno. Basta solo disporli su una teglia ricoperta di carta forno, aggiungere un po’ d’olio e farli cuocere circa 15 minuti a 200°C. Oppure… via con la frittura!

Tagliare a pezzettini il pollo, frullarlo con un mixer o un frullatore e trasferire il composto in una ciotola. Aggiungere il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e mescolare. Con questo impasto, create 8 polpette. Ogni polpetta va messa tra due fogli di carta forno (uno sotto e uno sopra). Aiutandovi con un piccolo tagliere, fate pressione sulla polpetta fino ad ottenere un disco di circa mezzo centimetro di spessore.

Su 4 dischi sistemate il prosciutto e il formaggio, facendo attenzione a lasciare un po’ di spazio sul bordo. Dopo aver messo il condimento sul pollo, adagiate gli altri dischi e chiudete pizzicando con le dita. In alternativa potete utilizzare 4 coppapasta in cui inserire parte del composto. Aggiungete prosciutto e formaggio e coprite con altra carne. Tirate fuori il tutto dal coppapasta e chiudete bene i bordi.

In una padella fate riscaldare l’olio (o accendete il forno, se preferite non friggere). Passate i cordon bleu nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato, poi friggeteli a fuoco dolce, così da ottenere una crosticina dorata e croccante. Salate e servite bel caldi con un contorno di insalata mista.

Le proprietà del pollo

Lo sapevate che il pollo è la carne preferita dagli italiani? Proprio così! Infatti, 7 su 10 lo consumano 2-3 volte alla settimana. E fanno bene: la carne bianca è più salutare di quella rossa. Nonostante ci siano ancora tanti timori (soprattutto sull’uso degli antibiotici), sappiate che in Italia da circa 60 anni tutti i polli sono allevati a terra (indagine Doxa/Unitalia). Leggero, magro, ricco di proteine cosiddette “nobili” (cioè dall’alto valore biologico), 100 grammi di petto di pollo hanno circa 100 calorie. Tra gli altri componenti, ci sono vitamine, minerali (zinco, ferro, rame), calcio, fosforo, magnesio e selenio.

Il pollo è un cibo dalle mille virtù. Innanzitutto, è molto amato dagli sportivi perché è in grado di potenziare la massa muscolare. Inoltre, rafforza le ossa, è un anti stress naturale, fortifica il sistema immunitario, protegge il cuore, fa bene a molti organi (tra cui denti, fegato, reni, occhi), è molto digeribile. Ci vuole solo una accortezza: va mangiato sempre ben cotto e, dopo averlo preparato, si devono lavare bene le mani e le superfici con cui è venuto in contatto.

Una curiosità sul pollo

La parte più salutare del pollo è il petto perché contiene la quota maggiore di proteine. La coscia invece è quella più grassa.