Skip to main content
search
Cheesecake al cioccolato fondente e nocciole con pezzetti di cioccolato
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori
icon_ricette_difficolt_ facile icon_ricette_durata 75 minuti icon_ricette_quantit_ 8 persone

Ingredienti

  • Per la base:
  • 300 gr. di biscotti secchi al cioccolato
  • 20 gr. di cacao in polvere
  • 150 gr. di burro

  • Per la farcitura:
  • 200 gr. di nocciole spellate
  • Mezzo litro di panna da montare
  • 30 gr. di zucchero
  • 100 gr. di cioccolato fondente (70% di cacao)
  • 40 gr. di burro

Oggi ci sentiamo particolarmente golosi e vi proponiamo un dessert che è a dir poco irresistibile! Perché? Provate ad immaginare di mettere insieme biscotti fragranti, nocciole croccanti e una morbida ganache al cioccolato fondente e vi risponderete da sole! Una merenda per bambini nutriente e sfiziosa, ma anche un fine pasto squisito per i grandi. Una cheesecake da provare assolutamente!

Cominciamo a preparare la base. Ponete in un recipiente alto i biscotti, il burro a pezzetti e il cacao. Tritate con un frullatore ad immersione e trasferite in una tortiera di 24 cm di diametro con il fondo apribile. Con un cucchiaio compattate il composto in maniera uniforme e rialzando un po’ i bordi. Mettete la tortiera nel freezer e poi dedicatevi alla farcitura.

Tritate le nocciole abbastanza finemente e ponetele in un pentolino. Portate ad ebollizione 300 ml di panna con lo zucchero. Successivamente frullate aumentando progressivamente la velocità e versate la crema sulla base di biscotti. Coprite con la pellicola e trasferite la tortiera nel frigorifero.

Sminuzzate il cioccolato fondente. Scaldate per 5 minuti la panna che era rimasta (200 ml) con il burro e il cioccolato, mescolando sul fondo della pentola. Versate la ganache sulla torta e decorate con cacao in povere e qualche pezzetto di cioccolato o, se preferite, qualche nocciola intera. La cheesecake deve rimanere in frigo fino a quando la farcitura non si sarà ben rassodata. Potete servirla da sola o, se volete una versione ancora più invitante, con una pallina di gelato.

Le proprietà del cioccolato fondente

Per elencare tutti gli aspetti positivi del cioccolato fondente non basterebbero 4 pagine! Non a caso in molti lo definiscono il “cibo degli dei”. Magari non sarà proprio “divino” in senso stretto, ma di sicuro ha tante proprietà. Innanzitutto, rispetto a quello al latte o bianco ha meno calorie (circa 500 per 100 grammo), meno zuccheri e meno grassi. Grazie all’azione benefica dei flavonoidi e dei polifenoli riduce il colesterolo cattivo, aumenta quello buono, fa bene al cuore e abbassa la pressione arteriosa. Inoltre, protegge dai danni del sole, favorisce l’idratazione della pelle, migliora le performance sportive, stimola la serotonina (ormone del benessere). Tra i suoi componenti preziosi ci sono anche ferro, fibre, magnesio, potassio, fosforo, acido oleico e altri.

Per essere davvero fondente, il cioccolato deve contenere almeno il 45% di cacao. I migliori ne hanno almeno il 70%. Perché andrebbe preferito quello dark o extra dark? Perché i polifenoli si trovano proprio nel cacao, quindi maggiore è la percentuale di cacao, più alto sarà l’effetto benefico. Questo però non significa che si debba abusare di cioccolato. La razione consigliata è di 30 grammi di tanto in tanto (se lo mangiate ogni giorno, limitatevi a 10-15 grammi). Particolare attenzione devono fare alcune categorie di persone, ad esempio chi soffre di mal di testa, reflusso gastroesofageo, gastrite, ulcere o colon irritabile.

Una curiosità sul cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è stato prodotto nel 1879 a Berna. Proprio in quell’anno, Rodolphe Lindt (vi dice qualcosa questo cognome?) inventa il procedimento che prevede di mescolare gli ingredienti molto a lungo.