Skip to main content
search
Piatto con polpette di carote
iMamma - L'app per i genitori
iMamma
L'app per i genitori
icon_ricette_difficolt_ facile icon_ricette_durata 30 minuti icon_ricette_quantit_ 4 persone

Ingredienti

  • 5 carote
  • 2 patate medie
  • 1 uovo
  • 100 gr Parmigiano grattugiato
  • 30 gr pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale q.b.

Oggi proponiamo una pietanza leggera e colorata che piacerà tanto a grandi e piccini. Le bombette di carote vengono cotte in forno, per una preparazione più light. Preparatele per una cena in famiglia o servitele come sfizioso antipasto.

Lavate le carote, pelatele, tagliatele a pezzetti. Sbucciate le patate e tagliate anche queste a tocchetti. Sbollentate gli ortaggi insieme in una pentola con acqua bollente e salata, fino a quando non saranno cotti. Una volta cotte, scolate patate e carote e lasciatele intiepidire. Successivamente trasferitele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta.

Aggiungete l’uovo, il pangrattato, il parmigiano e il prezzemolo tritato e mescolate fino a ottenere un impasto morbido. Formate delle piccole palline con le mani e sistematele su una teglia rivestita con carta forno. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e cuocete in forno a 180°C per circa 15 minuti: girate le polpettine a metà cottura così da farle dorare in maniera uniforme. 

Le vostre bombette di carote aspettano solo di essere servite.

Proprietà delle carote

Le carote fanno molto bene. Vediamo insieme quali sono le loro migliori proprietà e quali vantaggi danno alla nostra salute. Le carote sono alleate del benessere della nostra vista in quanto ricche di betacarotene, una pro-vitamina che si trasforma in vitamina una volta entrata nell’organismo. La vitamina A, chiamata appunto retinolo, è fondamentale per il buon funzionamento delle cellule della retina.

Le carote fanno vivere di più! Sappiamo che mangiare verdura fresca, ricca di antiossidanti, allunga la vita e in particolare le carote contrastano la produzione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule. Inoltre, mangiare carote, grazie al loro contenuto di betacarotene, che stimola la melanina, ci permette di abbronzarci più velocemente mantenendo la nostra pelle protetta dai raggi ultravioletti. In più, il consumo regolare riduce il colesterolo “cattivo”, protegge le ossa, aiuta la motilità intestinale e a disintossicare il fegato. 

Curiosità sulle carote

Gli antichi Romani consideravano le carote afrodisiache e particolarmente utili per stimolare la fertilità sia maschile sia femminile. C’è anche una leggenda che riguarda questo aspetto: la leggenda del fiore di carota. Secondo questa storia, raccogliendo un fiore dalla pianta della carota durante una notte di luna piena, si favorirebbe il concepimento. Per questo motivo nel XVI secolo le donne inglesi adornavano i loro capelli con i fiori di carota, così da aumentare la loro fertilità.

Un’altra curiosità riguarda il colore. Sembrerà strano pensarci, ma inizialmente la carota era rossa-violacea. È solo nel diciassettesimo secolo, attraverso selezioni praticate da alcuni agricoltori olandesi, che diventa arancione, pare in onore della famiglia reale degli Orange.