Ora su iMamma

fitness in gravidanza app imamma gravidanza
Estate Lista Nascita Amazon - 01

Siete pronte all’ultima novità in casa iMamma? Siamo felicissimi di presentarvi la prima delle due nuovissime funzioni dedicate al benessere col pancione: il fitness! Sì perché tutti lo sanno: in gravidanza l’attività fisica è importantissima per tante ragioni, dal controllo del peso corporeo al miglioramento della respirazione. 

Grazie alla collaborazione di un’esperta, iMamma vi permette di avere a portata di smartphone un allenamento sicuro ed efficace, differenziato a seconda del vostro trimestre di gravidanza. Avete insomma la palestra direttamente a casa, con tanti video sul cellulare, senza bisogno di uscire e – aspetto non secondario – senza sborsare un solo euro. La funzione fitness infatti è completamente gratuita. 

Come accedere alla funzione fitness

La funzione è disponibile nella sezione Gravidanza della app. Per accedervi è necessario essere registrate, un’operazione semplice semplice che consiste in pochissimi passaggi. Basta solo inserire qualche informazione personale, come ad esempio i dati anagrafici, ed è fatta. La registrazione permette di sbloccare varie funzionalità della app a cui altrimenti è impossibile arrivare. 

Il fitness è una di queste, ma ci sono anche la community (vi permette di chattare con tante future mamme come voi) e il corso preparto (ve lo presenteremo presto). E poi l’aspetto forse ancora più importante: la possibilità di salvare e quindi conservare i propri dati su cloud. Se cambiate telefono, non rischiate di perderli (un po’ l’incubo di ognuna di noi).

In cosa consiste la funzione fitness

La funzione nasce per aiutare le future mamme a fare un po’ di sano movimento durante la gravidanza. Le attività sono diverse a seconda del trimestre di gestazione in cui ci si trova. Per ogni periodo vengono proposti esercizi differenti, pensati proprio per le varie esigenze delle gestanti. Una cosa è muoversi nelle prime settimane, altra nelle ultimissime, quando la pancia è un bell’ingombro. 

Ci sono due tipi di attività: posturale e aerobico tonificante. Ogni allenamento, condotto da un’insegnante di pilates certificata (tra l’altro in dolce attesa anche lei), dura mezz’ora e consiste in 10 esercizi, preceduti sempre da 3 minuti di riscaldamento. Questo è indispensabile per attivare il sistema cardio-respiratorio, mobilizzare le articolazioni e riscaldare i muscoli che saranno impegnati nei vari circuiti. 

Oltre ai video, ci sono anche delle praticissime schede esercizio riassuntive, una per ogni attività che si svolge. Vi è anche specificato quante ripetizioni vanno fatte. 

Allenamento posturale 

La parte posturale del corso insegna ad utilizzare il peso corporeo per allenare i muscoli, un aspetto che, ad esempio, sarà importantissimo in sala parto. Inoltre, è utile per trovare il proprio allineamento, migliorare la postura, attivare il cuore e stabilizzare tutto il corpo. È dunque una tecnica di allenamento mentale-corporea che si concentra sulla stabilità del tronco e sulla respirazione coordinata. Generalmente questi esercizi vengono effettuati sedute, distese o carponi. Come abbiamo già avuto modo di dire, sono diversi a seconda del trimestre di gravidanza. 

Allenamento aerobico tonificante 

È un allenamento energetico per mamme panciute. Niente paura però: niente ritmi accelerati o eccessivi come una lezione di spinning o di step. Niente di tutto questo, ma esercizi molto più soft. Rinforza il cuore, tonifica e allunga i muscoli, migliora la postura e la circolazione. Sono previsti movimenti piccoli per sollecitare specifici gruppi muscolari (gambe, glutei, muscoli della colonna vertebrale) e altri ampi per aumentare la frequenza cardiaca. 

Fitness: consigli utili

  • Chiedete sempre il via libera al ginecologo prima di iniziare qualsiasi attività fisica.
  • Indossate vestiti comodi e in fibre naturali che consentono la traspirazione. 
  • Fermatevi immediatamente se non vi sentite bene, se avvertite contrazioni, affanno, vertigini, senso di malessere o mancamenti.
  • Bevete molta acqua durante l’allenamento.
  • Associate all’attività fisica un’alimentazione sana ed equilibrata. 

Allora, si comincia? Aggiornate la app e pensate al vostro benessere insieme ad iMamma! Buon divertimento! 

https://imamma.app/

Estate Lista Nascita Amazon - 03