Nomi per bambini, i preferiti in Italia e cosa significano

nomi per bambini
article_banner – 13@2x

Italiano o straniero. Corto o lungo. Doppio o singolo. Con la virgola o senza. Quello dei nonni o completamente nuovo. Semplice o esotico. La scelta del nome per il bimbo in arrivo sembra una questione banale, ma non lo è assolutamente! Le variabili in gioco possono essere tante e, durante la gravidanza, in quasi tutte le case si accendono discussioni e diatribe più o meno accese. Perché di nomi per bambini ne esistono centinaia, ma quello giusto va scelto con cura e attenzione: vostro figlio lo porterà con sé per tutta la vita e non potete permettervi di sbagliare.

Certamente lo sapete. L’Istat ha il compito fondamentale di “fotografare” ogni minimo aspetto della vita degli italiani. Non esiste nulla che non venga “scandagliato” a fondo dall’Istituto di statistica. E così avviene anche per i nomi per bambini più gettonati nel nostro Paese. Vi proponiamo la lista dei 10 maschili e femminili preferiti per i nati nel 2017 (la rilevazione più recente). E se siete alla ricerca del nome per il vostro bimbo o per la vostra bimba vi diamo anche qualche informazione in più. Può essere un piccolo aiuto in questo momento così dolce e delicato.

Nomi per bambini: i preferiti da maschio

  1. Francesco 
  2. Leonardo
  3. Alessandro
  4. Lorenzo
  5. Mattia
  6. Andrea
  7. Gabriele
  8. Riccardo
  9. Matteo 
  10. Tommaso

Nomi per bambini: i preferiti da femmina 

  1. Sofia
  2. Giulia 
  3. Aurora
  4. Alice 
  5. Ginevra 
  6. Emma 
  7. Giorgia
  8. Greta
  9. Martina
  10. Beatrice

Nomi per bambini: significati e ricorrenze 

FRANCESCO. Significato: francese; franco; libero. Onomastico: 4 ottobre. Personaggi famosi: San Francesco d’Assisi, Papa Francesco, Francesco De Gregori.

LEONARDO. Significato: forte come un leone. Onomastico: 6 novembre. Personaggi famosi: Leonardo Da Vinci, Leonardo Sciascia, Leonardo Pieraccioni. 

ALESSANDRO. Significato: protettore degli uomini. Onomastico: 26 agosto. Personaggi famosi: Alessandro Magno, Alessandro Manzoni, Alessandro Pertini. 

LORENZO. Significato: colui che è cinto di alloro. Onomastico: 10 agosto. Personaggi famosi: Lorenzo de’ Medici, Lorenzo Cherubini, Lorenzo Cassani.

MATTIA. Significato: dono del Signore. Onomastico: 14 maggio. Personaggi famosi: Mattia Pasini, Mattia Preti, Mattia Moreni.

ANDREA. Significato: maschio, virile. Onomastico: 30 novembre. Personaggi famosi: Andrea Camilleri, Andrea Bocelli, Andrea Palladio.

GABRIELE. Significato: eroe di Dio, uomo forte. Onomastico: 29 settembre. Personaggi famosi: Gabriele D’Annunzio, Gabriele Muccino, Gabriele Salvatores. 

RICCARDO. Significato: ricco, potente, dominatore valoroso. Onomastico: 3 aprile. Personaggi famosi: Riccardo Cocciante, Riccardo Muti, Riccardo Scamarcio. 

MATTEO. Significato: uomo di Dio, dono di Dio. Onomastico: 21 settembre. Personaggi famosi: Matteo Garrone, Matteo Viviani, Matteo Renzi. 

TOMMASO. Significato: gemello. Onomastico: 28 gennaio. Personaggi famosi: Tommaso Moro, Tommaso Landolfi, Tommaso Campanella. 

Nomi per bambine: significati e ricorrenze 

SOFIA. Significato: sapienza, saggezza. Onomastico: 30 settembre. Personaggi famosi: Sofia Loren, Sofia Vergara, Sofia Ventura.

GIULIA. Significato: abitante del bosco. Onomastico: 22 maggio. Personaggi famosi: Giulia Bongiorno, Giulia Bevilacqua, Giulia Alberico.

AURORA. Significato: luminosa, splendente. Onomastico: 7 dicembre. Personaggi famosi: Aurora Ruffino, Aurora Cancian, Aurora Miranda. 

ALICE. Significato: di nobile aspetto, creatura del mare. Onomastico: 5 febbraio. Personaggi famosi: Alice Kessler, Alice Miller, Alice Brady.

GINEVRA. Significato: risplendente tra gli elfi, tessitrice, onda bianca. Onomastico: 3 gennaio. Personaggi famosi: Ginevra Sforza, Ginevra Di Marco, Ginevra Elkann. 

EMMA. Significato: gentile, fraterna. Onomastico: 19 aprile. Personaggi famosi: Emma Bonino, Emma Marrone, Emma Marcegaglia. 

GIORGIA. Significato: contadina. Onomastico: 15 febbraio. Personaggi famosi: Giorgia Todrani, Giorgia Palmas, Giorgia Meloni.

GRETA. Significato: perla. Onomastico: 22 febbraio. Personaggi famosi: Greta Garbo, Greta Larkins, Greta Scarano.

MARTINA. Significato: dedicata a Marte. Onomastico: 30 gennaio. Personaggi famosi: Martina Navratilova, Martina Stella, Martina Colombari. 

BEATRICE. Significato: colei che rende felici, che porta felicità. Onomastico: 18 gennaio. Personaggi famosi: Beatrice Voi, Beatrice Lorenzin, Beatrice Borromeo. 

Nomi per bambini: quelli vietati in Italia

Come dicevamo all’inizio, la scelta del nome del nascituro non va fatta a caso. In alcune zone è ancora radicata la tradizione di dare quello dei nonni, mentre in altre regioni questa non è una cosa particolarmente sentita. L’aspetto che noi genitori non dobbiamo mai trascurare è che il nome resterà per sempre. Dobbiamo quindi evitare di prendere decisioni azzardate, ricordando che il nostro bambino potrebbe essere anche deriso per il suo nome. Consigli per non sbagliare? Ne abbiamo già parlato QUI.

Oltre a quelle dettate dal buonsenso, in Italia alcune regole sono imposte dalla legge e quindi vanno rispettate. Ad esempio, sapevate che non si può dare lo stesso nome del padre vivente, di una sorella o di un fratello viventi del bambino? Inoltre, non è possibile usare come nomi dei cognomi. 

Particolare il caso di bimbi i cui genitori sono sconosciuti. È infatti proibito dare “nomi o cognomi che possano far intuire l’origine naturale del neonato”. Esempi sono “Diotallevi”, “Degli Esposti”, “Esposito” per bambini “trovatelli”.

Fino a qualche tempo fa non si potevano chiamare i propri figli con nomi geografici, mentre oggi questo divieto è decaduto. Resta invece quello di nomi che in qualche modo possano “limitare l’interazione sociale e di creare insicurezza” in chi li porta. Significa che prima di pensare a nomi ridicoli per cui la persona potrebbe essere presa in giro e offesa è meglio pensarci non una, ma cento volte. 

article_banner – 13@2x
5 I like it
0 I don't like it